Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Addobbi natalizi fai da te: idee per la casa

20-12-2018
casa e giardino

Addobbi natalizi fai da te: idee per la casa

Il Natale ormai è alle porte e l’atmosfera gioiosa della festività presto entrerà a far parte delle nostre case con addobbi e decorazioni natalizie. A che punto siete? Se siete in alto mare oppure avete ancora con qualche piccolo spazio da poter decorare, in questo articolo troverete alcune idee semplici e veloci da realizzare per addobbare la vostra casa anche con l’aiuto dei più piccoli.


Arance con chiodi di garofano

Non solo addobbo ma anche deodorante per la casa, le arance con chiodi di garofano sono una bellissima decorazione d’effetto che non può mancare sulle vostre tavole.

Prendete un’arancia di media grandezza e fate dei buchetti con uno spillo. Inserite i chiodi di garofano seguendo un disegno preciso, oppure a caso, e passatela in un piatto pieno di cannella in polvere. Mettete adesso l’arancia in un sacchetto di carta per circa 3 settimane per poi utilizzarla come decorazione su un letto di stecche di cannella oppure abbellitela con un fiocco.


Candela con buccia di arancia

Dai molteplici usi in cucina, l’arancia si trasforma nel periodo natalizio in una profumatissima candela decorativa. Come? Prendete un barattolo di latta e mettete al suo interno le candele. Fatele sciogliere a bagnomaria inserendo qualche goccia (in base a quanto profumo volete emanare) di una profumazione d’ambiente che più preferite. Prendete una arancia, tagliatela a ¾ e rimuovete tutta la polpa. Adesso posizionate al centro dell’arancia lo stoppino e iniziate a versare la cera fermandovi ad 1-2 cm dal bordo. Lasciate raffreddare e solidificare la cera et voilà, la vostra candela è pronta!


Palline natalizie

Le palline, nel periodo natalizio, oltre a trovarle sugli alberi di Natale si prestano ad essere utilizzate anche per suggestivi centrotavola.

Procuratevi qualche pallina, colla e iniziate la vostra creazione. Smontate il gancio della sfera eliminando il ferretto utilizzato per appendere la pallina all’albero e appiattite leggermente il suo supporto. Adesso applicate un po’ di colla su ogni petalo del supporto e incollatelo alla base della pallina, poiché sarà il “piedistallo”. Riempite di acqua la pallina, inserite qualche fiorellino e posizionatela sulla tavola. Sarà la vera protagonista della vostra cena.


Neve sotto vetro

Semplice da realizzare, anche in compagnia dei più piccoli. Prendete un vasetto di vetro e incollate sulla parte bassa 3-4 giri di corda di juta con la colla a caldo. Lasciatela asciugare dopodiché decorate il tappo del vasetto con la pasta granulare, colorandolo con pennellate non uniformi. Inserite adesso la neve finta oltre il bordo realizzato esternamente con la corda di juta e la statuina all’interno del vasetto. Chiudete con il tappo e la vostra decorazione è pronta!


Palline preziose

Le palline di Natale sono certamente tra gli addobbi natalizi più ricercati e richiesti da tutti noi. Ecco qualche consiglio per realizzare delle decorazioni natalizie home made e preziose. Procurate delle piccole sfere di polistirolo, degli spilli e delle perle che abbiano il buchetto in modo da poterle infilzare. Per prima cosa, rendete omogeneo il fondo della vostra pallina spruzzando con una bomboletta un po’ di colore intorno ad essa, oppure rivestitela con della carta velina. Adesso partendo dal centro, iniziate ad infilzare le perline dando loro un disegno decorativo che avete in mente. Concludete il lavoro applicando un gancino o un nastro sottile per poter appendere la vostra pallina natalizia, fermandolo sempre con uno spillo oppure usando la colla a caldo.


Biscotti Renne

Tra pranzi, cene e scambi di regali non mancheranno in questo periodo momenti di condivisione con amici e parenti. Il nostro suggerimento è quello di avere sempre a portato di mano un dolcetto, anzi, dei simpaticissimi biscottini a forma di renna da consumare anche a colazione oppure come decorazioni per l’albero di natale al posto delle classiche palline.

Preparate dei biscottini con la pasta frolla e decorateli con un sac à poche. Riempitela di cioccolato e disegnate sul biscotto le corna e gli occhi delle renne. Infine, incollate sempre col cioccolato uno smarties rosso per fare il naso.


Albero alternativo

Stanchi del solito albero di Natale? A voi l’alternativa!

Prendete un foglio di carta da pacchi e a grandezza naturale riportate il disegno dell’albete inclusa la stella in qualità di puntale. Adesso appoggiate il foglio sul compensato bianco e ritagliate la sagoma; dipingetela di bianco per uniformare il tutto ed attaccate con le puntine da disegno un nastrino a zig-zag e qualche pallina. Se avete una parete colorata l’ideale è posizionare la sagoma sulla parete e attaccare le palline dello stesso colore in modo da risaltare le decorazioni.


Sacchetti regalo natalizi

Da quest’anno dite addio a carta e nastrini per i tuoi regali e utilizzate delle shopping bag fatte a mano! Nel panno bianco oppure nel pile del colore che preferite, ritagliate due rettangoli a seconda delle dimensioni del regalo che deve contenere e arrotondate gli angoli in basso con le forbici. Adesso cucite il tutto con una forma leggeremente svasata e applicate due cordoncini al posto dei manici. Concludete il vostro sacchetto con una decorazione di stoffa quale fiocco, fiore o cuore.

Cosa ne pensate, vi abbiamo dato qualche idea per il vostro Natale?

Non perdete altro tempo e procuratevi tutto l’occorrente per realizzare i vostri addobbi. Presto la vostra casa esprimerà tutta la magia di questa festività.