Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Buon Halloween… online!

29-10-2020
bambini

Le allegre scampanellate al suono di “dolcetto o scherzetto” non sono opportune in questo momento un po’ difficile. Ma i bambini hanno dovuto fare già molte rinunce, per cui vale la pena inventarsi un modo per festeggiare Halloween a distanza, divertendosi in totale sicurezza.

 

Come festeggiare Halloween in sicurezza

Con i piccoli di casa, possiamo senz’altro mantenere le consuete abitudini e preparare insieme decorazioni di Halloween per la casa e squisiti dolci di Halloween. Ma come sostituire le festicciole con gli amici? Tocca fare di necessità virtù, coordinarsi con i genitori degli amichetti e munirsi di pc, tablet o smartphone.

A questo punto, una volta creato l’incontro con una delle tante applicazioni per videoconferenze disponibili, non ci resta che indossare i costumi di Halloween e scatenare la fantasia!

  • Karaoke di Halloween: ecco un gioco che si può fare bene anche a distanza. I genitori dovranno prepararsi con una scaletta di basi musicali (sulla pagina YouTube Karaoke Academy sono presenti anche tante basi di canzoni per bambini), poi a turno ciascun bambino sarà chiamato a cantare e alla fine tutti insieme voteranno l’esibizione.

  • Giochi con le canzoni. In generale, le canzoni sono un ottimo strumento per giocare a distanza. Possiamo inventare tanti giochi con le canzoni, per esempio, stabiliamo una parola “tabù” (deve essere una parola abbastanza ricorrente nel testo: cuore, amore, quando, perché…) e facciamo cantare al bambino una canzone che la contiene. Al posto della parola “tabù”, il bambino deve battere le mani. Vince chi fa meno errori.

  • Mimo di Halloween. Anche il gioco dei mimi si presta a essere svolto a distanza. I bambini possono essere divisi in squadre (anche non necessariamente nella stessa casa) e ciascuno, a turno, sarà chiamato a mimare qualcosa di prestabilito (un lavoro, un animale, ecc.). I genitori tengono il cronometro. Vince la squadra che indovina nel minor tempo più scene mimate.

  • Morra cinese di Halloween. Ecco il momento di rispolverare un vecchio gioco della nostra infanzia: la morra cinese. Organizziamo un piccolo “torneo” nel quale i bambini si sfidano a coppie fino alla finale, mostrando in video anziché in presenza la mano che segna carta, forbici o sasso!

E, per finire, una deliziosa merenda a distanza con i dolcetti che abbiamo preparato!

 

 

Foto di Pexels da Pixabay