Camomilla: caldo benessere

Pubblicato il 15/02/20
Tempo di lettura: 1 minuti
Camomila

Una calda tazza di camomilla è un gesto di cura che ci riporta all’infanzia e ci dona benessere e relax nel momento stesso in cui ne sentiamo il profumo.

Ma la camomilla ha effettivamente numerose proprietà benefiche per l’organismo, e altrettanti utilizzi non alimentari, per la nostra bellezza. Scopriamoli insieme!

 

Camomilla: proprietà benefiche

La camomilla (Matricaria recutita) è una piccola pianta della famiglia delle Asteracee (la stessa della margherita, a cui in effetti somiglia molto). È nota fin dall’antichità per le sue proprietà sedative e rilassanti, ma non ipnotiche: la camomilla, cioè, non induce sonnolenza, ma ha proprietà antispasmodiche e miorilassanti, e aiutando a rilassare i muscoli dona relax e benessere ed è anche un valido aiuto contro i crampi mestruali o i dolori intestinali. Inoltre, le mucillagini contenute nella pianta aiutano la digestione e il transito intestinale.

Preparare una camomilla, come tutti sanno, è semplicissimo: basta tenere in infusione per 5 minuti una bustina di camomilla oppure un cucchiaio raso di fiori acquistati in erboristeria. Un’avvertenza importante: per una camomilla rilassante da bere la sera, non superate mai i 5 minuti di infusione. Viceversa, una camomilla forte, ottenuta prolungando l’infusione, ha effetto tonificante ed energizzante.

 

Camomilla… non solo da bere

Le proprietà benefiche della camomilla non si fermano qui. L’infuso può essere impiegato anche per uso esterno, per esempio per dare sollievo agli occhi stanchi o arrossati. In questo caso basterà applicare sugli occhi delle compresse di garza sterili imbevute di infuso di camomilla appena tiepido o a temperatura ambiente.

Inoltre, la camomilla è un ottimo schiarente naturale per capelli: basta applicare un infuso di camomilla tiepido dopo il normale shampoo, lasciando agire per una decina di minuti. I capelli avranno bellissimi riflessi dorati, del tutto naturali (in estate, per potenziare ancora di più questo effetto, si consiglia di lasciar asciugare i capelli al sole).

 

 

 

Foto di Selling of my photos with StockAgencies is not permitted da Pixabay