Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Capelli rossi: forse non sapevi che…

27-08-2020
bellezza e benessere

I capelli rossi suscitano da sempre emozioni particolari: con i loro riflessi intensi che spaziano dal biondo al ramato, lasciano immaginare il fascino magnetico di un temperamento “focoso” (ma sarà veramente per tutti così?), fino talvolta a sconfinare nel pregiudizio (chi non ricorda “Rosso Malpelo”?).

Eppure è vero che le persone con i capelli rossi… non sono come le altre! Questa caratteristica, piuttosto rara, si abbina ad altre particolarità interessanti e curiose. Scopriamo insieme 5 cose che forse non sapevate su chi ha i capelli rossi!

 

Capelli rossi: 5 cose che forse non sai

 

  1. Hai i capelli rossi o ti piace una persona con i capelli rossi? Ebbene, sappi che si tratta di una vera rarità: questa caratteristica, che si chiama rutilismo, riguarda solo circa il 2% della popolazione mondiale ed è più diffusa in Europa occidentale, soprattutto nelle isole britanniche. Questo colore di capelli si accompagna spesso una carnagione più chiara e con la presenza di lentiggini; non sembra esserci invece un legame diretto con il colore degli occhi.

  2. Se i capelli rossi possono essere appariscenti e quindi “impegnativi”, hanno anche degli indubitabili vantaggi! Infatti, i capelli rossi non diventano mai grigi: con l’età, il rosso piano piano sbiadisce risultando in un biondo sempre più chiaro.

  3. Dal punto di vista medico, i capelli rossi hanno anche alcune implicazioni che non tutti conoscono. Esistono studi che hanno dimostrato come le persone con i capelli rossi sono più sensibili al dolore (e, per esempio, in caso di interventi chirurgici hanno bisogno di maggiori dosi di anestetico) e ai cambiamenti di temperatura. È maggiore anche il rischio di subire scottature solari (e di sviluppare tumori cutanei ad esse legati), che si spiega facilmente con la minore presenza di melanina nella pelle.

  4. Se avete i capelli rossi, saprete probabilmente già che sono più difficili da tingere, perché prima devono essere decolorati: ma in fondo, perché privarsi di una caratteristica tanto insolita e affascinante?

  5. Chi vi invidia la vostra chioma rossa, probabilmente vorrebbe avere i capelli altrettanto folti. Ebbene, allora tenete per voi questo piccolo segreto: le persone con i capelli rossi in realtà hanno meno capelli della media! In compenso, essendo più spessi, i capelli rossi sembrano anche più folti!

 

 

Foto di Christopher Ross da Pixabay