Come pulire la moka

Pubblicato il 09/05/20
Tempo di lettura: 2 minuti
Caffè con la moka

Il caffè mattutino è un rito irrinunciabile per molti e, in questi ultimi mesi, è stato inevitabile doverlo preparare a casa. I più tecnologici hanno una macchina per il caffè espresso, i più tradizionalisti invece non rinunciano alla moka. Ma siamo sicuri di trattare bene la nostra moka e fare tutto il necessario perché ci regali ogni mattina sempre un caffè perfetto?

 

Pulire la moka: 5 regole

C’è chi dice che la moka non dovrebbe essere mai lavata, ma questo è sbagliato. Certamente, non deve essere lavata con prodotti aggressivi, ma è comunque necessario rimuovere quotidianamente i residui di caffè dalla macchina e dal filtro.

    \
  1. \

    Usare acqua non calcarea. L’ideale, sia per la manutenzione della moka che per la qualità del caffè stesso, sarebbe fare il caffè con acqua non calcarea: acqua minerale, per esempio, oppure acqua del rubinetto passata attraverso una brocca filtrante.

    \
  2. \
  3. \

    Pulire la moka con l’aceto bianco. L’aceto bianco è ottimo per pulire l’esterno della moka e per togliere i residui di calcare dal serbatoio, ossia la parte che contiene l’acqua. Per sicurezza, dopo una pulizia con l’aceto bianco riempiamo il serbatoio di sola acqua, mettiamo sul fuoco e aspettiamo che esca come se fosse un caffè. La pulizia con aceto bianco è raccomandata anche per una moka che non si usa da tanto tempo. Per pulire il raccoglitore del caffè all’interno basta invece un panno in microfibra bagnato.

    \
  4. \
  5. \

    Tenere il filtro pulito. Se i forellini del filtro della moka sono ostruiti, il caffè non fuoriesce bene. Evitiamo di lasciare i fondi di caffè nella moka dopo aver fatto il caffè, e puliamo regolarmente il filtro con acqua calda. Periodicamente, lasciamolo in ammollo per un’ora in acqua calda e poi liberiamo i fori ostruiti con un ago da cucito (ovviamente, il filtro della moka è una di quelle parti che possono e devono essere periodicamente sostituite).

    \
  6. \
  7. \

    Cambiare la guarnizione. Così come il filtro, anche la guarnizione della moka va cambiata regolarmente, quando è ingiallita, indurita o addirittura rotta. Del resto, si tratta di una parte in gomma che garantisce la perfetta chiusura e che con il tempo e le alte temperature è naturalmente soggetta a usurarsi, pregiudicando la qualità del caffè e causando spesso anche delle fuoriuscite dal bordo.

    \
  8. \
  9. \

    Come pulire la moka nuova. Per pulire la moka appena comprata, basterà un panno bagnato. Ricordiamo però di fare almeno 3 caffè “a perdere”, prima di utilizzarla per il caffè da bere.

    \

 

 

 

Foto di Matěj Oliva da Pixabay