Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Cosmetici: consigli per un perfetto trucco da giorno

12-06-2018
bellezza e benessere

Cosmetici: consigli per un perfetto trucco da giorno

Sembrare naturali ma allo stesso tempo impeccabili? Si può!

Il trucco da giorno, ideale per chi va all’università, a lavoro o per un pranzo con gli amici, non può essere eccessivo. La scelta migliore? Ottenere un beauty look facile e veloce da realizzare, ma che allo stesso tempo sia d’effetto e che valorizzi il viso.

Dal primer al rossetto, passando per il mascara, di seguito vi suggeriamo quali cosmetici è meglio utilizzare e come eseguire un perfetto no-make up, ovvero un make up da giorno elegante e sobrio, perfetto per qualsiasi occasione.

Consigli pratici prima di eseguire un make up naturale: bisogna pulire, tonificare e idratare la pelle. Possono sembrare dei passaggi banali, ma sono necessari sia per liberare i pori della pelle (e prevenire la formazione di brufoli), sia per proteggerla dal sole durante i mesi estivi.

E ora arriviamo al dunque: quali tipi di cosmetici bisogna utilizzare per ottenere un trucco naturale?

Ecco alcune tendenze da cui prendere spunto:

1 - Il nude make up: si tratta di un trucco naturale e luminoso che si ottiene utilizzando i colori chiari del fondotinta, del correttore e della cipria, ideali per nascondere anche le piccole imperfezioni della pelle. Si consiglia di lasciare gli occhi quasi al naturale, ombreggiando appena la palpebra con un ombretto color carne e un po’ di mascara color nero o marrone sulle ciglia. Per le labbra, invece, è preferibile l’utilizzo di un rossetto chiaro matte o un semplice lucida labbra.

2 - Neon Lips: si tratta di un trucco da giorno che punta a far risaltare soltanto le labbra utilizzando un rossetto colorato. Come per il nude make up, bisogna utilizzare i colori chiari del fondotinta, del correttore e della cipria per illuminare il volto, prima di concentrarsi soltanto sulle labbra.

3 - Make up con sfumature rosate: il rosa è il colore naturale per eccellenza. Si consiglia di utilizzare un color rosa soft (e non shocking) sia per il blush che per l’ombretto, in modo da ottenere un effetto naturale davvero perfetto. Per le labbra, invece, è meglio optare per un rossetto color pesca o aranciato.

4 - Eyeliner: l’eyeliner è il tratto distintivo che valorizza qualsiasi tipologia di occhi e, se abbinato a un nude make up, il risultato può essere sorprendente. In che modo? Utilizzando un eyeliner abbinato a un rossetto e ad un ombretto dai colori accesi.

5 - Glowing make up: ottenere un trucco impercettibile ma che renda la pelle super luminosa? Un highlighter poco sopra al blush oppure un primer illuminante usato sotto al fondotinta può rivelarsi una scelta vincente. Per le labbra, invece, si possono utilizzare rossetti lucidi e iridescenti in tonalità nude o dorate.

6 - Make up pastello: cosmetici dalle tonalità pastello sono perfetti sia per il giorno che per il periodo estivo, e rappresentano una valida alternativa se ci si vuole truccare con un po’ di colore, senza però eccedere con nuance troppo forti. I colori pastello possono essere utilizzati per gli ombretti, in abbinamento a un rossetto vivace per darsi un tocco di colore in più.

Consigli finali: qualsiasi blush utilizzate, ricordatevi che deve essere sempre ben sfumato se si desidera ottenere un effetto naturale.