Dolci pasquali da fare con i bambini

Pubblicato il 06/04/19
Tempo di lettura: 2 minuti
Cupcake glassati

Spegnete la televisione, mettete a posto i videogiochi e fate scoprire ai vostri bambini quanto può essere divertente passare del tempo… in cucina! Cosa c’è di meglio, infatti, di preparare insieme dei piatti golosi per trascorrere qualche ora spensierata in compagnia di mamma e papà?

Fare dolcetti di pasqua con i bambini, poi, è un ottimo modo per coinvolgere i più piccoli e le festività pasquali sono una preziosa occasione per riunire tutta la famiglia ai fornelli e cucinare insieme ai bambini. Lasciateli dunque, senza alcuna paura, dosare gli ingredienti, impastare e mescolare: magari, alla fine, la cucina sarà un po’ da pulire, ma il divertimento è più che assicurato! Dai cupcakes a forma di coniglietto agli ovetti di cioccolato colorati, dai muffin decorati alle torte con pasta di zucchero: tante idee per regalare gioia ai piccoli chef.

 

Muffins colorati

Ingredienti: 375 g di farina 00; 125 g di zucchero; 200 g di cioccolato bianco; 2 uova + 1 albume; 3,75 dl di latte; 180 g di burro; 1 limone non trattato; 1 bustina di lievito per dolci; 200 g di zucchero a velo; 3 flaconcini di coloranti alimentari di colori diversi.

 

Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà *
Costo *

Come preparare l’impasto dei muffin. Trita finemente al mixer il cioccolato bianco a pezzetti. Setaccia la farina con il lievito in una grossa ciotola e poi pratica un incavo al centro. Metti 160 g di burro in un pentolino e fallo sciogliere a fuoco dolce. Sbatti in un’altra ciotola le uova, finché risulteranno spumose, unisci il latte, il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata del limone (preleva il succo del limone e tienilo da parte).
Versa il composto nell’incavo al centro della farina, poi unisci lo zucchero e il cioccolato bianco tritato. Amalgama gli ingredienti, senza lavorare troppo l’impasto, che deve restare un po’ granuloso.

Come cuocere i muffin. Ungi gli stampini da muffin con il burro rimasto, versaci il composto preparato, riempiendo gli stampini fino a 3/4, trasferisci lo stampo in forno già caldo a 180° C e cuoci i dolcetti per circa 20-25 minuti. Togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare completamente i muffin.

Come preparare la glassa dei muffin. Metti l’albume in una ciotola, aggiungi il succo del limone filtrato e lo zucchero a velo, sbatti bene con una frusta, quindi dividi il composto in 3 diverse ciotoline, aggiungi a ciascuna parte un colorante alimentare diverso e mescola, finché la glassa avrà un colore omogeneo. Sforma i muffin, disponili su un vassoio, versa su ciascun muffin 1-2 cucchiai di glassa colorata e lasciala asciugare bene. Decora, a piacere, con fiori di zucchero colorato già pronti e servi.

 

 

 

 

Foto di Florian Jacob da Pixabay