Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Giocattoli per bambini: gli indispensabili per la spiaggia

15-06-2018
bambini

Giocattoli per bambini: gli indispensabili per la spiaggia

Andare al mare con bambini piccoli vuol dire essere pronti ad una giornata (o ad un’intera vacanza) all’insegna della creatività: sia nel trovare modi alternativi per godere di piccoli momenti di relax, sia per assecondare in maniera sempre diversa la voglia di scoperta che caratterizza i momenti di gioco dei bambini.

Per facilitarci nel compito ci sono però dei validi aiuti: ci riferiamo ai giocattoli per bambini pensati apposta per essere utilizzati in spiaggia. È bene dotarsi di un armamentario variegato, che consenta di impegnare i piccoli a lungo, sviluppando allo stesso tempo sia le capacità manuali che di socializzazione (con i vicini di ombrellone). Bisogna resistere alla tentazione di eccedere nella quantità, per non ritrovarsi a trasportare in spiaggia sacchi di giochi da far invidia a Babbo Natale, però alcuni attrezzi non possono proprio mancare, quali?

Ecco la nostra lista di giocattoli per bambini indispensabili per la spiaggia:

Il secchiello

Il vero principe dei giocattoli da portare al mare. Piccolo, grande, di qualsiasi colore, meglio se in plastica resistente e con un manico adatto alla presa dei più piccoli. Il secchiello può avere innumerevoli usi: dal semplice trasporto dell’acqua a contenitore per conchiglie e sassolini, è inoltre indispensabile per costruire le torri dei castelli di sabbia. I secchielli più moderni sono già a forma di castello, ma vuoi mettere la bellezza di rifinire tutto a mano libera? 😉

La paletta e il rastrello

Palette e rastrelli sulla spiaggia non bastano mai, servono ai bambini a scavare e smuovere la sabbia alla ricerca di piccoli grandi tesori: conchiglie, sassolini, ma anche piccoli abitanti dell’ecosistema marino. Questi giocattoli sono generalmente fatti di plastica, ma si trovano in commercio anche versioni con il manico in legno. A proposito, con l’aiuto del manico della paletta o del rastrello, sulla sabbia umida del bagnasciuga i bambini possono anche disegnare o scrivere, sperimentando e cancellando senza limiti. Le opere d’arte possono poi essere decorate con tutto ciò che c’è a portata di mano: sassolini, conchiglie, ramoscelli.

Il setaccio

Tra i giocattoli per bambini che non possono mancare in spiaggia c’è sicuramente anche un piccolo setaccio, che consente di separare conchiglie, sassolini e altri oggetti dalla sabbia, emulando i cercatori di pepite d’oro. Infatti, tra i giochi che si possono organizzare in spiaggia c’è proprio la caccia al tesoro nella sabbia, nascondendo in un perimetro delimitato dei piccoli oggetti che i bambini devono trovare aiutandosi con paletta e setaccio.

L’innaffiatoio

Pensate di poter fare a meno dell’innaffiatoio? Certo che no! Giocattolo indispensabile per incantare i più piccoli con il gioco dei travasi, ad esempio da un secchiello grande ad uno più piccolo, oppure per innaffiare la sabbia asciutta e renderla umida quel tanto che serve per costruire opere architettoniche dalle forme più insolite.

Le formine

Mentre per gli altri giocattoli ci si limita prevalentemente a uno/due per tipo, con le formine invece si perde facilmente il conto: si comincia con pochi elementi, ad esempio un pesciolino, una barchetta, per poi aggiungere in breve tempo nuovi animali, manine, piedini…fino ai coni gelato! È pertanto proprio sulle formine che bisogna stare attenti a non sforare in quantità, per evitare che il peso dei giochi (ma soprattutto il loro volume) diventi ingestibile nel trasporto.

Giocattoli a tema

Se ad un certo punto i giocattoli classici dovessero perdere di attrattiva, si può sempre integrare il parco di giochi da spiaggia con set a tema: esistono ad esempio giocattoli che imitano gli attrezzi del muratore, compresa la livella, per costruire castelli e case di sabbia mattone dopo mattone; oppure piccoli attrezzi da pasticciere, per creare buonissimi dolcetti di sabbia; o infine, tutto l’occorrente del gelataio, con vaschetta, cialdine, coni e paletta, per condividere anche con i vicini di ombrellone gustosissimi gelati.

Pronti a fare scorta di tutto quello che vi serve per la vostra vacanza al mare in compagnia di bambini? Buon divertimento!