Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Giochi per cani: accessori utili per il tempo libero

27-07-2018
animali domestici

Giochi per cani: accessori utili per il tempo libero

Avere un animale domestico è una grande opportunità per stare all’aria aperta e muoversi. Il cane, da questo punto di vista, è uno degli amici a quattro zampe che ci permette più di altri di approfittare di tanti piccoli momenti da trascorrere insieme fuori casa. Questi istanti, solitamente molto legati al gioco, sono molto importanti per stimolare agilità e intelligenza, a partire da quando è cucciolo, fino a che le forze glielo consentono. Molte delle razze diffuse al giorno d’oggi hanno bisogno di diverse ore di svago durante le quali l’attività motoria, specialmente nelle razze con strutture fisiche prestanti, deve esprimersi al massimo.

Sono diversi i giochi per cani che possiamo usare per stimolarli. Vediamo dunque quali oggetti sono più adatti al tipo di ambiente o di esigenza:

Gioco dell’Osso

Un gioco classico, che non passa mai di moda. Sia nel periodo in cui il cane è ancora cucciolo, sia quando è adulto, rimane di gran lunga il gioco più pratico. Il nostro amico si divertirà un mondo a rincorrerlo e a riportarlo dopo che glielo avrete lanciato.

Palla da football americano

Un gioco con la tipica palla del football americano. La forma di questo particolare pallone permette di fare lunghi lanci a mano e quando atterra incomincia a rimbalzare irregolarmente - un piccolo dettaglio che può stimolare una maggiore attenzione nel cane che dovrà sviluppare la dovuta concentrazione per seguire bene i rimbalzi -. Anche questo oggetto, come l’osso, è un buon pretesto per l’attività fisica del padrone che ogni volta deve lanciarlo.

Piscina

Se si ha un po’ di spazio in giardino la piscina può essere uno dei giochi per cani che mettono meglio a frutto il desiderio di giocare e contemporaneamente un’opportunità per fare buona attività fisica. Solitamente i cani sguazzano molto volentieri nell’acqua e se non si può andare spesso al mare la piscina può essere un’ottima alternativa. Un utile strumento per tutte le razze e taglie.

Fresbee

Oggetto molto pratico e adatto al riporto, può divertire sia il cane che il padrone. Non è ingombrante e si può portare dietro con estrema facilità. Lanciandolo sarà stimolato alla corsa e al salto, sviluppando senso della coordinazione fisica e divertendosi un mondo. Come si può rinunciare a dei bei lanci sulla spiaggia o su un bel prato per vederlo divertirsi a mettere a frutto tutta la sua fisicità? Anche questo è un gioco adatto per tutte le taglie.

Corda

Un altro dei giochi per cani, volendo per due, che può essere molto interessante per praticità e divertimento è la corda. L’uso della corda è spesso finalizzato a sviluppare la forza dentale e dei muscoli del collo, sfruttando un bel tira e molla che divertirà molto i nostri pelosi amici. Molto utile anche qui ai padroni, che dovranno sudare un po’ per tirarla a sé, mentre il nostro amico peloso non ne vorrà sapere di mollarla.

Non bisogna mai trascurare il bisogno di svago del proprio cane, sin da piccolo. È importante sempre porre attenzione alla qualità dei prodotti che si usano e che, spesso, vengono utilizzati con la bocca: controllate sempre che siano a norma, non abrasivi e quando vedete che si stanno usurando non esitate cambiarli. In commercio se ne trovano realizzati con materiali resistenti e non abrasivi.