Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Storie per bambini: le più belle favole sul mare

05-09-2018
bambini

Storie per bambini: le più belle favole sul mare

I bambini vivono di storie: amano ascoltarle, raccontarle, inventarle. Molti bambini preferiscono ascoltare storie soprattutto prima di addormentarsi, lasciandosi trasportare dolcemente nel mondo dei sogni, in compagnia dei fantasiosi protagonisti delle loro favole preferite.

Sono tante le storie per bambini disponibili ormai ovunque: dalle classiche e intramontabili versioni cartacee, agli e-book, passando per gli audiolibri e le app dedicate alle favole della buonanotte.

Tanti sono anche i temi trattati dalle storie per bambini: conoscete ad esempio quali sono le più belle favole sul mare? Possono essere utili in questo periodo per soddisfare la curiosità dei più piccoli sull’ambiente in cui molti trascorrono le vacanze e per inventare nuovi giochi a tema marittimo 😊

Ecco allora per voi 5 tra i più bei libri per bambini sul mare…buona lettura!


Il mare - di Tony Wolf

Una morbida copertina imbottita e tante finestrelle piene di sorprese che i più piccoli possono divertirsi ad aprire per scoprire curiosità sul mare e i suoi abitanti, imparando tante parole nuove: i nomi dei pesci e di altri animali che vivono nel mare, gli oggetti da utilizzare sulla spiaggia, le parti delle imbarcazioni e del porto. Un vero scrigno di curiosità per i piccoli lettori curiosi, consigliato a partire dai 3 anni.


La balena della tempesta – di Benji Davies

Nico è un bimbo che vive in un casa in riva al mare con il suo papà e sei gatti. Un giorno trova sulla riva una balena spiaggiata, e decide di portarla a casa per prendersene cura. Con l’aiuto del padre riporterà la sua amica balena al largo nel mare. Un storia delicata, tra solitudine e amicizia, consigliata a partire dai 4 anni.


Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari - di Marcus Pfister

Arcobaleno è un pesciolino con una qualità speciale, che lo rende unico: le sue squame brillano di tutti i colori dell’arcobaleno. Ma è così fiero e vanitoso della sua bellezza che tutti lo evitano, fino a quando un giorno inizia a regalare le sue belle squame, scoprendo che condividere con gli altri quello che si ha rende più felici. Una bella storia di condivisione e amicizia, a partire dai 4 anni.


Giordano del faro - di Janna Carioli e M. Marcolin

Il piccolo Giordano vive in un faro, dove un giorno si chiede "Chi c'è al di là del mare?". Decide allora di scrivere un messaggio a chi vive dall’altra parte e metterlo in una bottiglia. Sorprendentemente, il mare gli porterà una risposta e sarà una grande sorpresa. Un dialogo inaspettato tra due bambini, che viaggia sulle onde del mare, consigliato a partire dai 5 anni.


Alice casca in mare – di Gianni Rodari

La storia di Alice Cascherina, che una volta andò al mare e se ne innamorò così tanto da iniziare a desiderare che le crescessero le pinne come i pesci. Con l’aiuto di un amico riesce quasi a realizzare il suo sogno di vivere in fondo al mare, ma il ricordo e l’amore per la sua famiglia la riportano in superficie. Una delle favole più belle scritte da Gianni Rodari, consigliato a partire dai 5 anni.