Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Trucco occhi: consigli per esaltare il colore dell'iride

21-01-2019
bellezza e benessere

Trucco occhi: consigli per esaltare il colore dell'iride  

Make-up occhi impeccabile? Il primo segreto è quello di trovare le giuste nuance che esaltano la bellezza del vostro volto. Oltre a una base perfetta che leviga la pelle e nasconde le eventuali imperfezioni, il trucco deve esaltare soprattutto lo sguardo.

Di regola, per ottenere un make-up d’effetto, bisogna scegliere una (o più) tonalità di ombretto il cui colore sia in netto contrasto con quello dei vostri occhi.

Verdi, castani, azzurri o neri: di seguito, vi diamo alcuni consigli per un trucco occhi perfetto per ogni occasione e che meglio risalta il colore dell’iride.


Trucco occhi: castano (o nocciola)

Generalmente gli occhi castani sono una caratteristica peculiare delle donne dalla pelle olivastra o scura. I colori che si sposano perfettamente con gli occhi di questa tonalità sono: il verde petrolio o militare, il blu elettrico e il grigio piombo.

Gli occhi castani, inoltre, risaltano particolarmente anche con le nuance autunnali, come ad esempio il cioccolato, il caffè, l’ocra o l’arancio. Per queste nuance, si consiglia di applicare come base un make-up dorato.

Se gli occhi tendono al nocciola, invece, si consiglia di creare un contrasto con un ombretto color verde oliva (o militare) e tutta la gamma dei colori della famiglia del marrone. Da evitare assolutamente, invece, tutte le tonalità che tendono all’azzurro e al celeste perché possono creare un contrasto “troppo acceso”.


Trucco occhi: nero

Gli occhi neri sono quelli con cui ci si può sbizzarrire di più con l’ombretto, perché si prestano meglio a tantissimi colori. Qualche suggerimento? Le iridi si sposano perfettamente con il bronzo, il verde militare e tutte le nuance marroni e blu.

Potete scegliere anche il colore nero, tono su tono, caso mai optate per un make-up “strong” da sfoggiare per un’occasione particolare.

L’unico consiglio prima di applicare l’ombretto nei colori appena elencati, è quello di utilizzare per la base un color cipria. Per chi desidera avere un effetto luminoso, invece, si consiglia di optare per il colore oro o argento.


Trucco occhi: azzurro

Partiamo da una premessa: chi ha gli occhi azzurri non deve mai commettere l’errore di utilizzare ombretti dello stesso colore dell’iride, cioè tono su tono, perché non esaltano per nulla lo sguardo.

I colori più indicati per chi ha la fortuna di possedere gli occhi azzurri sono: il nero, il viola, il grigio antracite oppure il color pesca (indicato per i mesi estivi). Da evitare, invece, l’utilizzo di tutti i colori (e sfumature) del marrone e del verde perché possono creare un contrasto “troppo netto” tra l’iride e il trucco utilizzato.

Le tonalità elencate, infine, devono essere assolutamente applicate su una base di make-up molto chiara, tipo bianca o color panna.


Trucco occhi: verde

Gli occhi verdi, che già di per sé donano uno sguardo luminoso, vengono risaltati maggiormente se utilizzati ombretti nei seguenti colori: nero, grigio, lilla, prugna, viola, melanzana e tutte le tonalità del marrone. Tutte queste nuance, infatti, rendono il colore dell’iride ancora più chiaro e, quindi, luminoso.

Per gli occhi verdi, inoltre, si consiglia una base di make-up con questi colori: oro, beige e cipria, evitando tutte le tonalità tendenti all’azzurro o al celeste. Se invece optate per un trucco naturale, si consiglia di utilizzare soltanto il marrone scuro.