Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Gelato: merenda fresca e golosa

23-07-2019
cucina; bambini

La merenda è un appuntamento irrinunciabile per i bambini, una pausa di piacere da compiti, giochi o attività sportive in cui gustare qualcosa di goloso e, possibilmente, genuino. Vista la calda stagione, un’ottima soluzione è rappresentata dal gelato: buono e gustoso, è un alimento completo e nutriente, ricco di zuccheri e proteine, di vitamine e sali minerali. Preziosa fonte di energia, il gelato è dunque uno spuntino bilanciato e facilmente digeribile, amato dai più piccoli per la sua golosità e dai genitori per le sue proprietà nutritive. Alla frutta (più leggero e rinfrescante), alle creme (più sostanzioso), sciolto o confezionato: sono tante le varietà di gusti e tipologie tra cui scegliere per regalare ai nostri bambini uno spuntino salutare, da assaporare con gioia!

 

Ricette per bambini: biscotti gelato

Tempo di cottura: 40 minuti (più 3 ore in frigo e 3 ore in freezer)

Difficoltà **

Costo *

Ingredienti: 200 g di farina più quella per la lavorazione; 100 g di burro; ½ cucchiaino di cacao; 100 g di zucchero; ½ cucchiaino di aceto; 3 tuorli; 700 g di gelato a scelta; pastiglie di cioccolato colorate.

 

Preparate i biscotti per il gelato. Mescolate farina, zucchero e cacao. Aggiungete il burro, a temperatura ambiente e a pezzetti, e lavorate gli ingredienti strofinandoli tra di loro fino a ottenere un composto sabbioso. Sbattete i tuorli con l’aceto e uniteli al composto. Lavorate bene l’impasto in modo da ottenere una pasta ben amalgamata. Trasferitela in una ciotola coperta con pellicola e fate riposare in frigo per 3 ore.

Scaldate il forno a 175°. Ammorbidite leggermente l’impasto lavorandolo pochi minuti sul piano infarinato. Stendetelo a 3-4 mm di spessore e, con l’aiuto di un tagliabiscotti, ricavate 8 formine. Disponete i biscotti in una teglia foderata di carta forno e infornate per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Trasferite su una gratella per dolci e fate raffreddare.

Infilate un biscotto nella formina tagliabiscotti e riempite di gelato, poi coprite con l’altro biscotto e premete bene per compattare il gelato. Passate subito in freezer. Dopo mezz’ora, sfilate la formina e tenete in freezer per almeno 3 ore. Procedete allo stesso modo per fare tutti i biscotti.

Al momento di servire i biscotti gelato, decorateli con le pastiglie di cioccolato colorate. Se vi piace, servite decorando ogni porzione con un ombrellino di carta aperto, infilato in una caramella gommosa.

 

 

 

 

Foto di silviarita da Pixabay