La responsabilità sociale di Gruppo VéGé

Gruppo VéGé da anni si impegna nella realizzazione di attività legate al territorio con la volontà di operare in modo sostenibile sia a livello locale che nazionale, per consentire al Gruppo e alle singole imprese di crescere in maniera organica e stabile e contribuire sempre più nella lotta allo spreco, nella sicurezza alimentare e nell’educazione a una corretta alimentazione.

Pionieri

Gruppo VéGé, il primo gruppo della Grande Distribuzione nato in Italia, sin dalla propria origine è stato pioniere nelle attività di Corporate Social Responsibility.

Comunità

Gruppo VéGé è stato antesignano nel proporre attività a favore in primis degli stakeholder e quindi di tutta la collettività, continuando nel corso degli anni sia a livello nazionale come Gruppo, che a livello locale con le singole imprese.

Le principali tappe del cammino sostenibile di Gruppo VéGé

Restauro Grandi Opere

Negli anni ’80 Gruppo VéGé, all’epoca prima organizzazione italiana nel campo della distribuzione organizzata, s’impegnò fortemente nel campo del restauro di una trentina di grandi opere pittoriche presenti nella Gallerie degli Uffizi di Firenze fra cui Leonardo, Botticelli, Raffaello e tanti altri.

Fu un'iniziativa antesignana per l'epoca, la quale aveva come solo obiettivo quello di consentire una migliore fruizione dei capolavori al grande pubblico.

Laboratorio Verde Sidis

Laboratorio Verde Sidis nasce nel 1993 dalla volontà di Gruppo VéGé di perseguire la strada della difesa dell’ambiente e della qualità della vita.

Il Laboratorio Verde è un centro di ricerca che “investe in natura” in modo innovativo. Il primo intervento fu effettuato in collaborazione con il Dipartimento di Economia Agro-Alimentare e Ambientale dell’Università degli studi di Milano nell’isola d’Elba (loc. Torre S. Giovanni) dove fu effettuato un intervento di ripristino e di riforestazione nelle aree più danneggiate.

Negli anni successivi proseguì l’opera di recupero ambientale in 4 importanti parchi italiani: Parco del Ticino, Parco di Migliarino Parco Naturale del Conero e il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Collaborazioni d’eccellenza

Nel corso degli anni Gruppo VéGé ha costruito un'articolata rete di collaborazioni d'eccellenza con importanti operatori del mondo della Corporate Social Responsibility e non solo, promuovendo importanti iniziative sia a livello nazionale che locale.

Ripuliamo le spiagge

Gruppo VéGé ha colto l’occasione dei festeggiamenti per il suo sessantesimo anniversario per lanciare un segnale forte che “traccia la rotta” di un nuovo percorso di responsabilità sociale che lo vedrà impegnato in iniziative su scala nazionale, mirate alla salvaguardia del territorio e a promuovere stili di consumo sostenibili.

Primo avanzamento nel percorso è il progetto “Ripuliamo le spiagge”, sviluppato in collaborazione con Legambiente. Quest’iniziativa partita a settembre 2019 ha previsto la pulizia straordinaria di 60 spiagge italiane attraverso la rimozione dei rifiuti; il tour ha coinvolto i dipendenti del gruppo, i cittadini e le associazioni e gli enti locali che si sono resi disponibili.

Noi amiamo la scuola

Nata nel 2017, Noi amiamo la scuola è l’iniziativa organizzata da Gruppo VéGé con l’appoggio di una rete di scuole facente parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Rete Itasf).

L’iniziativa coinvolge gli studenti delle scuole statali primarie e secondarie e le relative famiglie, prevedendo la possibilità, per i singoli istituti, di richiedere in premio materiale di consumo e tecnologico utile all’attività didattica, scegliendo da un catalogo dedicato.