Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

I capelli al mare: trucchi e consigli

16-06-2019
bellezza e benessere

I nostri capelli, durante le vacanze estive, sono stressati dal sole e dalla salsedine: durante l’estate,

infatti, i raggi solari sono più intensi ed è necessario proteggere i capelli dal sole per mantenerne l’elasticità e la resistenza.

Come passare, allora, una divertente vacanza al mare senza la paura che la salsedine, la sabbia e il sole rendano i capelli secchi e sfibrati? Semplice: seguendo alcuni piccoli ma utili accorgimenti. Il primo trucco è quello di evitare un’esposizione prolungata ai raggi solari, indossando un cappello di paglia o cotone oppure un foulard; sarebbe opportuno, inoltre, spalmare sui capelli -

appena arrivate in spiaggia - dell’olio di cocco o burro di karitè che agiscono da filtro protettivo contro i raggi ultravioletti.

Dopo ogni tuffo in acqua, invece, bisognerebbe togliere la salsedine con una rigenerante doccia fresca.

 

Curare i capelli in estate

La cura dei capelli, soprattutto in estate, dev’essere costante: è fondamentale lavarli accuratamente

ogni giorno, prediligendo prodotti delicati per non indebolirli ulteriormente. Via libera, quindi, a balsami e maschere (vanno benissimo anche quelle fai da te) ma anche a impacchi a base di semi di lino.

Da evitare o ridurre al minimo, invece, l’utilizzo di phon e piastra che rischiano di rendere ancora più secche le punte.

 

I cibi che fanno bene ai capelli

Oltre a tutti questi rimedi cosmetici non bisogna sottovalutare il ruolo dell’alimentazione, fondamentale per la salute dei capelli. Per evitarne la caduta e mantenerli forti e sani, ad esempio, è indispensabile mangiare tanta frutta e verdura, fonti preziose di vitamine A e B. Anche il pesce è amico della nostra chioma, grazie ai grassi “buoni” e alla quantità di Omega3 che contiene

(pensiamo soprattutto al salmone); da non dimenticare, inoltre, le uova e la carne bianca ricche di proteine.

 

Maschera per capelli fai da te

Utili tutto l’anno ma particolarmente preziosi nel corso dell’estate, le maschere e gli impacchi ridanno vita ai nostri capelli che – a causa del sole, della sabbia e del mare – appaiono spesso secchi e sfibrati.

Ecco una ricetta molto semplice per preparare una maschera naturale per capelli a base di yogurt: procuratevi dell’olio extravergine di oliva, un vasetto di yogurt bianco e un po’ di miele; mescolate gli ingredienti in parti uguali e applicate la miscela ottenuta sui capelli bagnati, coprendoli con della carta di alluminio. Lasciate riposare per circa un quarto d’ora e risciacquate: resterete stupite dal risultato!

 

 

 

 

 

Foto di adamkontor da Pixabay