Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Le app per organizzare il tempo

26-08-2019
tempo libero

Vacanze finite? Poca voglia ed energia per tornare alla routine quotidiana del lavoro o della scuola che sta per iniziare?

Oggi la soluzione, o almeno un valido aiuto, si può trovare in molte app per organizzare la giornata. Queste app salvatempo (gratuite eventualmente con presenza di annunci pubblicitari, oppure con la possibilità di acquisti in-app) permettono di creare delle “routine” giornaliere stabilendo gli obiettivi e il tempo entro cui realizzarli. Ci aiutano così non solo a rimanere concentrati, ma anche a capire dove perdiamo tempo inutilmente, per poterci migliorare.

 

App per organizzare la giornata

Una delle più famose app per organizzare la giornata è Any.do: consente di pianificare le attività non solo per il singolo utente, ma anche per gruppi (di lavoro, famiglia, ecc.). Tutti gli appuntamenti e gli impegni possono essere sincronizzati su pc, tablet e smartphone e condivisi con gli interessati. L’app integra inoltre notifiche per non dimenticare gli eventi, la possibilità di registrare promemoria vocali per non perdere informazioni o idee importanti quando non si ha tempo per scrivere, una lista per la spesa o lo shopping e molto altro…

Un’altra app simile è Todoist, che esiste anche in versione business appositamente per i gruppi di lavoro.

Se invece il vostro problema è mantenere la concentrazione, potete provare Brain Focus: un’app per gestire il tempo e mantenere la concentrazione, organizzando le attività in sessioni di durata variabile, al termine delle quali ci si può “premiare” con una pausa. L’app consente anche di bloccare temporaneamente le altre app che potrebbero distrarci (messaggistica, social network, ecc.), per non perdere il ritmo e la concentrazione.

 

App per studiare

Altro che diario scolastico… oggi esistono anche numerose app per studenti, che aiutano a organizzare il tempo dello studio.

In effetti, School è un vero e proprio diario scolastico su app: orari delle lezioni, compiti a casa, ma anche manuali e funzioni trigonometriche, il tutto con una grafica giovane e accattivante.

Se invece cercate un’app per organizzare i compiti a casa, Easy Study può essere la soluzione. Questa app consente di programmare sessioni di studio, calcolando quante ore dedicare a ciascuna materia, e ricevendo notifiche e statistiche sul lavoro svolto.

Buon ritorno a scuola (o al lavoro) a tutti!

 

 

 

Foto di Анастасия Гепп da Pixabay