Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Nasce VéGé per Voi: in anticipo sul futuro, il punto vendita che fa educazione alimentare “in tempo reale e al momento giusto”

20-06-2019
mondo VéGé

Gruppo VéGé annuncia l’avvio di VéGé per Voi, il nuovo progetto su scala nazionale con cui il primo Gruppo della GDO nato in Italia apre un canale digitale di educazione alimentare con i clienti e anticipa alcuni dei tratti salienti della Distribuzione alimentare del futuro.


VéGé per Voi: perché un nuovo canale digitale?

Basato sulle potenzialità di comunicazione mirata e in tempo reale della piattaforma di proximity marketing implementata da Gruppo VéGé, il progetto coinvolgerà 1.200 punti vendita del network nazionale nell’ambizioso compito di attualizzare quello che da sempre è il punto forte del servizio nel Dettaglio tradizionale: la consulenza al cliente sulle caratteristiche distintive dei prodotti in assortimento.

Sempre più frequentemente per alcune categorie merceologiche si allarga il gap tra il crescente bisogno di informazioni del consumatore sui benefici e le migliori modalità d’uso dei prodotti e una comunicazione che, invece, appiattisce le differenze privilegiando l’acquisto emozionale od opportunistico.

VéGé per Voi mette il punto vendita in condizioni di intercettare e soddisfare questa domanda di informazioni e suggerimenti sfruttando come primo canale di educazione alimentare il dispositivo che sempre più spesso è utilizzato dal cliente per l’accesso alle informazioni durante il processo d’acquisto: lo smartphone.


Come funziona VéGé per Voi?

VéGé per Voi veicola le informazioni di educazione alimentare attraverso l’invio di notifiche push allo smartphone del cliente quando questi si trova nelle immediate vicinanze (rilevazione di Geofencing) o si sposta all’interno del punto vendita, mediante i dispositivi Bluetooth Low Energy (BLE).

Queste campagne di educazione alimentare forniscono un’informazione assimilabile non solo in tempo reale, ma anche al momento giusto, ed orientata all’apprendimento per essere d’aiuto al cliente mentre è davanti allo scaffale, con la copertura del cosiddetto “ultimo centimetro”.

Tutto ciò rappresenta, tuttavia, solo la “prima linea” del progetto VéGé per Voi. Secondo Gruppo VéGé, infatti, in futuro il punto di vendita fisico, per rimanere competitivo e appetibile di fronte al cambiamento delle abitudini di spesa dei consumatori, dovrà evolversi e ritagliarsi un ruolo diverso, trasformandosi in punto di riferimento della clientela nell’acquisto di freschi, freschissimi e specialità (gastronomia, prodotti da forno, vini e distillati ecc.). In questa prospettiva, VéGé per Voi prevede attività di formazione che coinvolgeranno il personale dei punti vendita affinché sia in grado di fare educazione alimentare spiegando al cliente caratteristiche e benefici del prodotto e consigliando le migliori modalità d’uso.


Siamo fermamente convinti che in futuro la missione del food retail consisterà non solo nel garantire nel tempo qualità e sicurezza ai prezzi più convenienti, ma comprenderà anche l’accogliere i clienti nei punti vendita facendo educazione alimentare a loro vantaggio, rendendo comprensibili concetti anche complessi e spiegando le caratteristiche dei prodotti” - dichiara Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager di Gruppo VéGé.