Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Pronti contro i primi freddi

23-10-2019
bellezza e benessere

L’arrivo dell’autunno, oltre alle calde tonalità che colorano i parchi e i giardini delle nostre città, purtroppo è causa anche di raffreddore e mal di gola: colpa dei primi freddi che rendono il nostro fisico un po’ più debole.

 

Come difendersi dai malanni di stagione

Prepariamoci, allora, a difenderci contro i malanni di stagione adottando alcuni semplici accorgimenti. Un prezioso alleato per la nostra salute è senza dubbio l’alimentazione. Rafforzare le difese immunitarie è semplice: è importante privilegiare il consumo di particolari cibi, in particolare frutta e verdura, di stagione, naturalmente: cavoli, broccoli, verza nonché agrumi e kiwi assicurano un grande apporto di vitamine e sali minerali, quindi non dovrebbero mai mancare nella dieta quotidiana di ognuno di noi.

 

Vitamine e minerali per restare in forma

Sono queste, infatti, le sostanze fondamentali che aiutano a combattere l’influenza grazie alle loro proprietà antiossidanti. Per quanto riguarda le vitamine, la A e la E sono senz’altro tra le migliori: a esse si affianca poi la “famosa” vitamina C, che ha anche un’azione antinfiammatoria e protegge il corpo dall’attacco di virus e batteri. Tra i minerali principali, invece, rientrano il ferro e lo zinco (particolarmente importante perché stimola la produzione di anticorpi) ma anche il selenio.

 

Cibi “antiraffreddore”

I benefici possono derivare anche dal consumo di spezie e condimenti: l’aglio e la cipolla, ad esempio, hanno proprietà antisettiche; il curry, la paprica e il peperoncino, invece, contengono un importante principio attivo antinfiammatorio.

Altro rimedio per prevenire i raffreddori è quello di bere molta acqua ma anche bevande calde come tisane, infusi e brodo; da non dimenticare, infine, il consumo di latte, latticini e yogurt che contengono una grande quantità di fermenti e sostanze antiossidanti.

 

L’igiene prima di tutto

Per prevenire raffreddore e mal di gola è importante anche l’igiene: per preservare la nostra salute è di estrema importanza lavarsi le mani, che entrano spesso in contatto con batteri portatori di questi sgradevoli malesseri. Altrettanto utile è praticare un’attività sportiva: ogni disciplina – dalla corsa alla camminata, dal nuoto alla palestra – favorisce il rafforzamento del fisico, preparandolo al meglio contro i malanni di stagione.

 

 

 

 

Foto di Anastasia Borisova da Pixabay