Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Tombola per bambini: idee creative

21-12-2019
bambini; tempo libero

Si avvicina il Natale e la tombola è uno dei giochi da tavolo tradizionali che coinvolgono tutta la famiglia. Per i bambini, la tombola può essere anche l’occasione per prendere familiarità con i numeri divertendosi, ma potremo ideare una tombola senza numeri per i bambini più piccoli. Vediamo come.

 

Imparare i numeri con la tombola

Per i bambini che frequentano la scuola primaria, la tombola – già nella sua forma “tradizionale” – è un buon modo per “giocare” con i numeri.

Possiamo crearne una versione più accattivante, intanto realizzando noi le cartelle della tombola.

Basteranno un programma di scrittura al computer, una stampante a colori ed eventualmente una plastificatrice. Creiamo sul programma di scrittura delle tabelle di 5x3 caselle, e riempiamole con i numeri dall’1 al 90, scritti belli grandi e colorati. Possiamo anche dare un senso particolare ai colori: per esempio blu per i numeri pari, rosso per i dispari. Se i bambini hanno studiato i numeri primi, possiamo riservare un colore (o uno sfondo) particolare a questi numeri.

Ritagliamo le cartelle e incolliamole su un cartoncino robusto oppure plastifichiamole.

Vogliamo fare della tombola un vero e proprio esercizio di aritmetica? Bene, in questo caso, dopo aver creato le cartelle (ma possiamo anche usare quelle del gioco tradizionale), si tratterà invece di sostituire… i numeri da estrarre dal sacchetto!

Ancora una volta, basteranno un programma di videoscrittura e una stampante. In questo caso, ogni numero corrisponderà a un’operazione aritmetica. Dovremo quindi creare 90 tasselli in cui, al posto dei numeri dall’1 al 90, sarà scritta un’operazione che rappresenta quel numero. Per esempio, il numero 1 può essere scritto come “4-3”, il 15 come “3x5”, il 20 come “40:2”, il 17 come “10+7”, e via dicendo.

Ritagliamo i tasselli e plastifichiamoli, oppure incolliamoli su cartoncino rigido.

Quando verrà estratta un’operazione, i bambini a turno dovranno dire il risultato e segnare il numero corrispondente sulla propria cartella, se presente.

 

Bambini piccoli: tombola per immagini

E se i bambini non conoscono ancora i numeri e non possono giocare alla tombola tradizionale?

Possiamo creare una tombola per immagini! Cerchiamo su internet delle immagini, meglio se sotto forma di cartone o fumetto (clipart), di cose facilmente riconoscibili dai bambini: animali conosciuti (cane, gatto…), vegetali (albero, foglia…), oggetti di uso quotidiano, ecc. Scarichiamole, ridimensioniamole tutte alle stesse proporzioni e creiamo da un lato le cartelle della tombola (copiaincollando le immagini negli appositi spazi) e dall’altro i tasselli da estrarre. Stampiamo tutto, incollando su un cartoncino o plastificando per una maggiore robustezza.

 

 

 

 

Foto di Christian Oehlenberg da Pixabay