Blog VéGé

Tutte le novità del Gruppo VéGé

Tutti i benefici dell’acqua di mare

16-08-2019
bellezza e benessere; tempo libero

Non è certo una sorpresa che fare il bagno in mare, lasciandosi cullare dalle onde e inspirando il profumo salmastro dell’acqua salata, sia rilassante e tonificante.

In realtà c’è molto più che il “relax”: innanzitutto, anche solo stare seduti sulla spiaggia respirando i sali minerali che evaporano dall’acqua marina ha effetti benefici sulle vie aeree (è un vero e proprio “aerosol marino”) ma questa è solo una delle proprietà benefiche dell’acqua di mare per il nostro organismo. Scopriamole insieme.

 

  1. Proprietà antinfiammatorie e antibatteriche: grazie alla presenza di sodio e zolfo, l’acqua marina ha effetti benefici sulla pelle, libera i pori, regola la produzione di sebo e combatte efficacemente i batteri presenti nelle lesioni da acne.

  2. Proprietà anticellulite e drenanti. Le proprietà anticellulite dell’acqua di mare si manifestano in più modi: innanzitutto, la sua composizione favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, combattendo la ritenzione idrica. Inoltre l’acqua, più fredda rispetto alla temperatura esterna, stimola il microcircolo dei capillari. Possiamo sfruttare queste proprietà benefiche anche se non sappiamo nuotare: basterà stare in piedi nell’acqua fino alle cosce, lasciandosi “massaggiare” dal moto delle onde, oppure camminando per accentuare i risultati: il risultato sarà la riduzione della ritenzione idrica, il miglioramento della pelle a buccia d’arancia, il sollievo per gambe e caviglie gonfie.

  3. Proprietà dimagranti: ebbene sì, anche solo respirare l’aria di mare ricca di iodio stimola il metabolismo e aiuta a dimagrire! Se poi aggiungiamo una bella nuotata o una sana camminata, l’effetto snellente sarà ancora più marcato!

  4. Proprietà antireumatiche: l’effetto anti-stress di un bagno in mare, unito alle proprietà antinfiammatorie dell’acqua marina e al “massaggio” delle onde, dona grande sollievo per reumatismi e dolori articolari e muscolari.

 

Insomma, cosa aspettate a regalarvi un tuffo… nel benessere?

 

 

 

 

 

Foto di Ana_J da Pixabay