10 regole per una spesa sicura

Pubblicato il 13 April, 2020
Tempo di lettura: 1 minuti

Fare la spesa oggi richiede più pazienza e senso di responsabilità del solito. Cerchiamo di seguire poche, ma importanti regole, per fare la spesa in sicurezza e non essere di intralcio agli altri.

 

    \
  1. \

    La scelta del supermercato. Se possibile, andate in un supermercato per voi abituale, dove conoscete già la disposizione dei prodotti nei vari scaffali e corsie. La spesa sarà più veloce!

    \
  2. \
  3. \

    Concentrare gli acquisti. Cerca di concentrare il più possibile gli acquisti in una o due spese settimanali.

    \
  4. \
  5. \

    La lista della spesa. Di questi tempi, è proprio indispensabile. I più tecnologici avranno installato un’app per la lista della spesa, ma va benissimo anche il classico foglietto di carta. Un consiglio: scrivete la lista della spesa nell’ordine in cui incontrerete i vari scaffali durante il vostro percorso. Per questo è importante, se possibile, andare in un supermercato conosciuto.

    \
  6. \
  7. \

    L’orario della spesa. Chi può permettersi una flessibilità di orario, dovrebbe cercare i momenti meno affollati, che – complice il cambiamento delle abitudini di vita per molti di noi – non sono probabilmente quelli a cui eravamo abituati in precedenza.

    \
  8. \
  9. \

    Mascherina, guanti, gel. Indossate sempre la mascherina, secondo le disposizioni in vigore nella vostra città o regione, e possibilmente munitevi di guanti monouso (che spesso, così come il gel, sono disponibili anche all’ingresso del punto vendita).

    \
  10. \
  11. \

    All’interno del supermercato, rispettate sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri clienti e dal personale del supermercato, e non soffermatevi a chiacchierare: fuori ci sono molte persone che aspettano di entrare!

    \
  12. \
  13. \

    Usate possibilmente, nei supermercati che la offrono, la modalità della spesa con il salvatempo.

    \
  14. \
  15. \

    Preferite i pagamenti con bancomat o carta di credito, se vi è possibile.

    \
  16. \
  17. \

    Non insacchettate subito i prodotti acquistati alla cassa, ma rimetteteli nel carrello e insacchettateli con calma a distanza dalle casse o fuori dal supermercato se lo spazio lo consente: aiuterete a velocizzare le casse!

    \
  18. \
  19. \

    Disinfettate le mani con il gel subito dopo la spesa e lavatele appena arrivati a casa.

    \

 

 

Foto di ElasticComputeFarm da Pixabay