5 segreti per una besciamella perfetta

Pubblicato il 24/04/19
Tempo di lettura: 1 minuti
Teglia di pasta al forno

Per la sua versatilità in cucina, è chiamata anche salsa madre: stiamo parlando della besciamella, vera regina di tanti piatti casalinghi, a partire dalle lasagne al forno.

La ricetta della besciamella è un classico della cucina: servono ½ litro di latte, 50 g di burro, 50 g di farina, sale e noce moscata. A partire da questi semplici ingredienti, oggi impariamo quali sono i segreti per una besciamella perfetta.

    \
  1. \

    Il roux: questo è il nome francese della base per la besciamella, ossia il composto di burro e farina. Si prepara facendo sciogliere (ma non friggere!) il burro in una pentola e aggiungendo la farina tutta in una volta, mescolando poi con una frusta fino a che l’impasto non avrà assunto un colore dorato (altrimenti rimarrà un retrogusto di farina).

    \
  2. \
  3. \

    La pentola per la besciamella. È importante usare una pentola dal fondo spesso, perché non si attacchi.

    \
  4. \
  5. \

    Aggiungere il latte alla besciamella: freddo o caldo? La soluzione migliore è usare latte appena tiepido. Quello freddo rischia di formare dei grumi, mentre con il latte a temperatura ambiente si deve solo lavorare più velocemente. È importante versare il latte a filo, mescolando sempre con una frusta.

    \
  6. \
  7. \

    Cuocere la besciamella. Le regole basilari sono due: cuocere a fuoco basso e mescolare sempre. Nel mescolare, è importante raschiare bene anche il fondo e gli angoli, perché la besciamella si attacca molto facilmente. Per quanto tempo cuocere la besciamella? È semplice: la besciamella sarà pronta al primo accenno di bollore. Il tempo dipende ovviamente dalla quantità di besciamella che stiamo preparando.

    \
  8. \
  9. \

    Insaporire la besciamella. Ecco il momento di aggiungere un pizzico di sale e noce moscata a piacere. Buon appetito!

    \

 

SOS besciamella!

    \
  • \

    Aiuto! La besciamella ha fatto i grumi! Toglietela immediatamente dal fuoco e “rimediate” passandola con un frullatore a immersione, a bassa velocità.

    \
  • \
  • \

    Aiuto! La besciamella si è attaccata! Travasatela in un’altra pentola, evitando di versare anche il fondo (che è quello che verosimilmente si è “bruciato”).

    \

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di RitaE da Pixabay