Amadori racconta le proprietà della carne bianca di pollo e tacchino

Pubblicato il 26/05/21
Tempo di lettura: 2 minuti
Petto di pollo Amodori grigliato con rosmarino e verdure

UN ALIMENTO CAPACE DI OFFRIRE AL NOSTRO CORPO PROTEINE NOBILI AD ALTO VALORE BIOLOGICO, VITAMINE DEL GRUPPO B, POTASSIO, SELENIO, FOSFORO E FERRO PER UNA DIETA NUTRIENTE E POVERA DI GRASSI.


L’importanza di una dieta varia ed equilibrata si fonda sulla necessità di integrare tutti i principi nutritivi che sono alla base del corretto funzionamento del nostro corpo.

Anche il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) consiglia una dieta variegata, composta da prodotti animali e vegetali di vario tipo, per garantire un apporto nutrizionale completo all’organismo e non soffrire di carenze che, sul lungo periodo, potrebbero generare problemi di varia natura.

In questo articolo vorremmo parlare in particolare della carne avicola, adatta alla maggior parte dei consumatori. La carne è un’importante fonte di proteine ed aminoacidi, di micronutrienti e composti bioattivi utili a fornirci energia e a supportare funzioni specifiche del nostro organismo. In particolare, le carni bianche di pollo e tacchino, racchiudono naturalmente un patrimonio di nutrienti:

- sono ricche di proteine nobili ad alto valore biologico, ovvero con tutti i 9 aminoacidi essenziali, sono utili dal punto di vista nutritivo e indispensabili per il buon funzionamento e la struttura delle cellule del nostro corpo;

- contengono vitamine del gruppo B, un gruppo fondamentale per la salute  fisica,  psichica  e per la crescita. Tali vitamine intervengono nel metabolismo e aiutano a trasformare carboidrati, proteine e grassi in energia;

- contengono potassio, selenio, fosforo e ferro;

- contengono pochi grassi e quelli presenti sono di buona qualità;

- sono povere di sodio e collagene, fattore che ne migliora la digeribilità.

Proprio per tutte queste caratteristiche (come confermato dalle linee guida del CREA) le carni bianche sono parte integrante di una dieta equilibrata per la generazione silver, che necessita di un introito proteico più elevato rispetto agli individui adulti, e per gli sportivi, per i quali una corretta alimentazione è fattore essenziale per aumentare l’efficienza muscolare e riparare i tessuti corporei, contribuendo a migliorare la prestazione.

Le tabelle LARN (livelli assunzione di riferimento per la popolazione italiana) consigliano dalle 2 alle 3 porzioni di carne avicola ogni settimana, a seconda del proprio stile di vita e fascia di età.


Ovviamente queste proteine vanno inserite all’interno di una dieta equilibrata che preveda il consumo di tutti gli alimenti e assicuri la giusta quantità di nutrienti, che aiutano il nostro organismo a stare bene.

Mangiar bene, bere molta acqua e praticare regolare esercizio fisico sono elementi fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico della persona e per la salvaguardia della salute sia a breve che a lungo termine.