Molletta… perfetta!

Pubblicato il 12/03/21
Tempo di lettura: 2 minuti
Bucato steso all'aperto

C’è chi ha la fortuna di poter contare su un bel giardino o un ampio balcone, chi invece deve accontentarsi di stendere il bucato in casa, magari in poco spazio.

Per tutti – e a maggior ragione per chi deve accontentarsi solo di un piccolo stendino – ecco alcuni consigli per stendere il bucato che velocizzeranno l’asciugatura e la stiratura.


Come stendere il bucato per stirare meglio

Stendere bene i panni non è solo questione di ottimizzare gli spazi. Gli indumenti e accessori ben stesi si stirano anche in meno tempo, o in qualche caso ci possono consentire anche di evitare di asciugarli. Innanzitutto, mai lasciare il bucato in lavatrice alla fine del ciclo; inoltre, ricordiamoci di scuotere bene i capi prima di stenderli: questo aiuterà a ridurre le pieghe.

Un’altra importante accortezza è quella di stendere al rovescio gli indumenti, soprattutto se li stendiamo fuori e c’è il rischio che possano prendere delle macchie. Inoltre, specialmente in estate è meglio non stendere al sole diretto, perché la luce del sole altera i colori dei capi e ne indurisce i tessuti.

Vediamo ora come stendere gli indumenti più comuni:

gonne e pantaloni: applichiamo due mollette all’altezza della cintura, sul bordo posteriore (se i pantaloni sono troppo lunghi per lo stendino, applichiamole in punti nascosti come il cavallo o le cuciture esterne);

camicie: l’ideale sarebbe appoggiarle su una gruccia; in alternativa, vanno stese capovolte e distese, con mollette per tutta la lunghezza dell’orlo inferiore;

capi in lana: devono essere asciugati distesi; se ciò prende troppo spazio in casa, dedichiamo comunque almeno 4 fili dello stendino a ogni capo;

magliette: si possono stendere piegandole all’altezza delle ascelle (con le mollette in corrispondenza di queste ultime) oppure capovolte, come le camicie, pinzandole sull’orlo inferiore.


Come far asciugare prima il bucato

Per far asciugare in fretta il bucato, senza ricorrere a un’asciugatrice, ha la sua importanza la centrifuga della lavatrice: più è veloce, più i capi verranno liberati dall’acqua. Ma se questo non crea problemi con biancheria di cotone resistente come lenzuola o asciugamani, una centrifuga troppo veloce può danneggiare i capi delicati.

Nei limiti del possibile, quindi, cerchiamo di distanziare gli indumenti al momento di stenderli: idealmente stendendoli a fili alterni, o altrimenti alternando una fila di indumenti “ingombranti” (gonne, jeans, ecc.) con una di oggetti piccoli (mutande, calzini, ecc.) in modo che vi sia più spazio fra i capi.



Foto di Ilona Metscher da Pixabay