Buone abitudini in un clic

Pubblicato il 14/01/21
Tempo di lettura: 1 minuti
Password sicurezza pc

Difficilmente, oggi, si può fare a meno di uno smartphone, o di un computer, per il lavoro e le attività quotidiane. Questi strumenti finiscono con il raccogliere tantissime informazioni su di noi, che rischiano – se non mettiamo in atto tutte le precauzioni – di andare perdute o di finire in mano a malintenzionati. Eppure bastano pochi, piccoli accorgimenti per aumentare la sicurezza di pc e smartphone.


Come proteggere i dati su pc e smartphone

Per proteggere i nostri device da occhi indiscreti, o dai veri e propri malintenzionati, è importante seguire poche semplici regole:

  • impostare sempre una password di accesso per il pc, e un sistema di riconoscimento (pin, impronta digitale, ecc.) per lo smartphone;
  • sempre in tema password, non usare mai la stessa password per più servizi e non rivelarla mai ad altre persone (e… no, non vale la giustificazione “non ho niente da nascondere”! Il vostro account di posta, per esempio, può raccogliere confidenze e informazioni delicate che un vostro amico ha voluto scrivere a voi e non ad altri!);
  • sullo smartphone, attivare ove presenti i servizi che ne consentono la localizzazione in caso di furto;
  • sui pc Windows, esiste un piccolo accorgimento che automaticamente ci mette al riparo da molti problemi, ossia quello di usare, per le attività quotidiane al computer, un account utente anziché un account amministratore: l’account utente infatti, avendo privilegi più limitati, non può per esempio installare nuovi programmi e già questa piccola cosa ci protegge dal rischio di installare inavvertitamente software malevoli!
  • ultimo, ma non meno importante, non rispondere mai a messaggi che ci chiedono password o pin di qualsiasi tipo, anche se sembrano venire proprio dalla nostra banca, oppure dall’account Whatsapp di un amico! Dietro a questi messaggi si nascondono truffe che possono essere molto pericolose per il nostro conto in banca o per la sicurezza dei nostri dati.


Si tratta, in tutti questi casi, di piccole accortezze che vale la pena seguire, per ridurre i rischi che si possono correre in un momento di disattenzione.





Foto di TheDigitalWay da Pixabay