Buongiorno… con acqua e limone!

Pubblicato il 15/01/20
Tempo di lettura: 1 minuti
Tè al lime

Considerato spesso soltanto un condimento da utilizzare al posto dell’aceto per insaporire piatti a base di carne e pesce o da aggiungere al the, il limone è in realtà un agrume importante per la nostra salute: ha proprietà depurative, aiuta a rafforzare il sistema immunitario nonché a combattere i radicali liberi e favorisce il dimagrimento.

 

Limone: proprietà benefiche

Ricco di sostanze nutritive, il limone garantisce all’organismo il giusto apporto di acido citrico, vitamine B e C, sali minerali (primi fra tutti ferro, magnesio e potassio) ma anche enzimi, antiossidanti e fibre. Come sfruttare pienamente tutti i benefici del limone? Semplice: imparando a sorseggiare, durante il giorno, una buona limonata incominciando proprio al risveglio.

L’abitudine di bere, infatti, ogni mattina a digiuno un bicchiere di acqua calda e limone ha numerosi risvolti positivi per il nostro benessere.

Gustare almeno un quarto d’ora prima di fare colazione una buona tazza di acqua e limone, in particolare, facilita la digestione contribuendo all’eliminazione di scorie e tossine e allevia possibili bruciori di stomaco. Non solo: la vitamina C, dagli effetti antinfiammatori, aiuta a difenderci dall’attacco di virus influenzali mentre il potassio contribuisce a controllare la pressione arteriosa.

 

Limone: benefici per la pelle… e la mente

I benefici del limone sembrano essere davvero infiniti. Il suo consumo, infatti, è un toccasana per la salute della pelle: attraverso gli antiossidanti contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle, rendendola più elastica, senza macchie e con meno rughe. La limonata ci viene in soccorso anche quando cisentiamo stanchi o di cattivo umore: essa garantisce al nostro organismo un pieno di energia e migliora il nostro stato d’animo, riducendo ansia e depressione.

 

 

 

Foto di congerdesign da Pixabay