Il profumo del caffè sprigionato dalla moka alla mattina regala buonumore a colazione e aiuta a iniziare bene la giornata. Ma siamo sicuri di fare il caffè con la moka senza commettere errori?
Vediamo quali sono i 5 errori più comuni quando si prepara il caffè con la moka: alzi la mano chi non ne ha mai fatto almeno uno!
-
\
-
\
Usare acqua calcarea per fare il caffè. La regola prevede che si usi la stessa acqua che beviamo: acqua minerale, oppure acqua del rubinetto filtrata. L’acqua calcarea, infatti, a lungo andare danneggia la moka.
\
\ -
\
Mettere troppa acqua. Non si deve mai superare il livello della valvola; né tantomeno l’acqua deve fuoriuscire dal filtro.
\
\ -
\
Pressare il caffè. Guai a schiacciare la polvere di caffè nel filtro! Lasciamola semplicemente cadere nel filtro con un cucchiaino, riempiendolo fino all’orlo.
\
\ -
\
Usare una fiamma troppo alta. La fiamma non deve oltrepassare il bordo inferiore della moka.
\
\ -
\
Non mescolare il caffè. Ricordate: il caffè va girato con il cucchiaino direttamente nella moka, prima di essere versato, anche se poi si aggiungerà lo zucchero.
\
Come lavare la moka
Un capitolo a parte va dedicato alla pulizia della moka. La “leggenda” vuole che la moka non vada mai lavata. In realtà, questo è esagerato; anzi, una moka sporca e incrostata non darà un buon caffè. Però esiste un fondo di verità: la moka non deve mai essere lavata con il detersivo, né tantomeno essere messa in lavastoviglie.
Per lavare la moka quotidianamente basteranno acqua e un panno umido. Ogni 30 caffè circa, invece, la moka andrà completamente smontata e pulita più a fondo (sempre e solo con acqua), verificando anche le condizioni della guarnizione e dei filtri. La guarnizione della moka va cambiata non appena ci accorgiamo che, pur avendo chiusa bene la macchinetta, il caffè fuoriesce dal bordo (attenzione, però: questo può anche accadere le prime volte in cui si usa una guarnizione nuova).
E se con la moka nuova il caffè ha un sapore metallico? La stessa cosa accade anche con una moka non usata per molto tempo: purtroppo questo è un inconveniente difficilmente evitabile. La soluzione può essere quella di fare almeno 5 o 6 caffè (eventualmente anche usando una polvere più economica), gettandoli via prima di cominciare a usare regolarmente la moka.
Foto di Juraj Varga da Pixabay