Un Carnevale diverso

Pubblicato il 28/01/21
Tempo di lettura: 2 minuti
Cappello di carnevale

Quest'anno, il Carnevale più famoso d'Italia, ossia il Carnevale di Venezia, sarà solo virtuale: otto giorni di maschere e colori da ammirare online, sul sito ufficiale del Carnevale; il Carnevale di Viareggio, invece, ha scelto di cambiare date e dà appuntamento a tutti a fine settembre.

Ma, sempre con la massima prudenza, possiamo cercare comunque di realizzare un carnevale allegro e colorato per i piccoli di casa: magari invitando solo pochissimi amichetti, meglio ancora in una bella giornata in cui si può stare in giardino, oppure organizzando giochi e gare online collegandosi tutti insieme in videoconferenza. Ecco qualche idea per un carnevale a distanza facile da realizzare!

 

Idee per un carnevale online

I giochi e le idee che proponiamo qui, ovviamente, sono adatti a essere realizzati sia con un piccolo gruppo di bambini insieme, sia a distanza.

  • In ogni carnevale, innanzitutto, non può mancare il truccabimbi: procuriamoci i colori appositi, divertiamoci a truccare i bambini e poi, perché no? Invertiamo i ruoli! Saranno i bimbi a truccare noi e a votare, anche in video, la mamma o il papà che saranno nominati Regina e Re del Carnevale!
  • La tombola delle maschere. Organizziamoci qualche giorno prima con i genitori degli altri bambini e cerchiamo su Internet il materiale da stampare: una cartina dell'Italia con le sagome delle Regioni (che farà da tabellone) e le immagini delle varie maschere regionali italiane. Stampiamo e ritagliamo queste immagini una a una (eventualmente plastificandole) e poi prepariamo le "cartelle per la tombola", con cinque riquadri (o anche di più, a seconda dell'età dei bambini), su ciascuno dei quali dovremo copia-incollare una delle maschere italiane. Stampiamo dunque le cartelle, ritagliamole e plastifichiamole. Al momento di giocare, il genitore che tiene il tabellone estrarrà una maschera, ne dirà il nome (per esempio: "Balanzone!") e i bambini che hanno quella maschera sulla loro cartella dovranno segnarla con un segnaposto (un bottone, un tappo, ecc.). Vince chi completa per primo la sua cartella con le maschere estratte.
  • Sempre stampando preventivamente delle sagome bianche di maschere per gli occhi, o per tutto il viso (si possono facilmente trovare in rete), possiamo organizzare una gara per la maschera più bella. Diamo a ogni bambino una sagoma bianca, mettiamo a disposizione colla, colori, accessori e votiamo alla fine la maschera più bella.
  • In alternativa, possiamo votare il dolce più colorato: basteranno zucchero a velo, acqua e coloranti alimentari di vari colori. Prepariamo una delle consuete ricette di casa di torte o biscotti e poi diamo ai bambini la glassa colorata per decorarli.
  • Per una gara più "movimentata", che si può svolgere anche a distanza, ci basteranno una sedia e dei piatti di cartone. Ritagliamo l'interno dei piatti, in modo da farne dei dischi. Capovolgiamo la sedia, attribuiamo a ogni gamba un punteggio e facciamo lanciare ai bambini i dischi: l'obiettivo è farli cadere su una delle gambe della sedia. Se organizziamo il gioco a distanza, ovviamente, accertiamoci che per tutti la distanza dalla sedia sia la stessa e che siano più simili possibile anche le sedie e i piatti ritagliati.

 

Buon Carnevale a tutti!



Foto di 5598375 da Pixabay