Centrotavola fai da te: idee per l'autunno
Quale occasione migliore dell’autunno per realizzare dei centrotavola fai da te utilizzando gli elementi tipici della stagione? Anche se spesso freddo e malinconico, l’autunno offre una vasta gamma di colori incantevoli da poter sfruttare tramite zucche, pigne, fiori, foglie secche, rami, bacche e frutta di stagione.
Oltre a divertirti e a regalarti soddisfazioni, realizzare con la tecnica del Do It Yourself (DIY) centrotavola dal sapore autunnale è un modo per mettere alla prova la tua creatività! Che ne dici di provare? Partiamo con le nostre idee semplici, carine e alla portata di tutti.
Centrotavola con zucca
Prendete una zucca e le dimensioni del vaso che volete utilizzare. Con l’aiuto di un coltello incidete la zucca e svuotatela. Dopo aver inserito all’interno il vaso con dentro la spugna iniziate a decorarla con i fiori che preferite, preferibilmente dalle tonalità che richiamino l’autunno.
Centrotavola con ramo autunnale
Forse il più semplice centrotavola autunnale che esista 😊
Basterà procurarsi un barattolo di vetro con chiusura ermetica e posizionare al suo interno delle pigne e un ramo con foglie secche. Decoratelo con stile aggiungendo lucine e addobbi in stoffa.
Centrotavola con frutta galleggiante
Il primo step consiste nella realizzazione delle mele portacandele. Come fare?
Prendete le mele, incidete la parte centrale svuotandole e inserite all’interno dei lumini. Successivamente, procuratevi un recipiente in vetro o in ceramica, riempitelo d’acqua e disponete al suo interno i portacandela creati con le mele e delle frutta secca.
Centrotavola con campane di vetro e zucche
Procuratevi delle campane di vetro con i piedistalli dalle diverse altezze e dentro ciascuna di esse disponete le zucche dalle diverse varietà. Chiudete la campana di vetro e posizionatela sulla tavola.
Centrotavola con foglie secche e candele profumate
Oltre al contenitore in vetro, per questo centrotavola ti serviranno foglie autunnali secche e tre candele di media/grande dimensione dalle tonalità piuttosto calde. Disponete all’interno del contenitore le candele e contornatele con le foglie secche.
Un tocco di classe: legate intorno alle candele dei laccini con piccoli ciondolini oppure semplicemente facendo dei fiocchetti.
Centrotavola di candele decorate con foglie e chicchi di mais
Recuperate dei vasetti in vetro abbastanza alti e inserite all’interno delle candele di diverse dimensioni, che siano però più alte della metà del vaso.
Versatevi adesso chicchi di mais oppure legumi fino a metà candela e concludete la decorazione posizianando all’interno delle foglie secche.
Centrotavola con candele, frutta e bacche
Basterà recuperare un vassoio in legno oppure un grande piatto dal colore neutro e iniziare a decorarlo. Prendete delle candele, meglio di medio/grande dimensione per conferire maggiore personalità al centrotavola autunnale. Circondatele con tutto quello che avete raccolto durante la passeggiata domenicale: frutta, foglie, bacche, ramoscelli, pigne e ghiande.
Centrotavola con vasetti e legnetti
Forse questo centrotavola moderno è indicato per i più pazienti 😊 Dovrai procurarti dei vasetti in vetro oppure dei semplici bicchieri privi di decorazioni, e “abbellirli” incollando con l’aiuto della colla a caldo dei legnetti della stessa lunghezza. Concludi posizionando all’interno dei lumini e la tua tavola assumerà calore e colore!
Come hai visto sono davvero tante e varie le proposte per realizzare con il fai da te il tuo centrotavola autunnale, dalle composizioni di fiori e frutti a quelle con barattoli di vetro. Ti basterà scegliere l’ambientazione e l’atmosfera che vuoi dare alla tua tavola, procurarti tutto l’occorrente e in qualche caso… anche un po’ di pazienza 😊