Sbrinare il freezer, o il congelatore, è una di quelle incombenze domestiche un po’ noiose, ma necessarie. Andrebbe eseguita ogni 6 mesi circa, per mantenere l’elettrodomestico in condizioni di efficienza ottimale e garantire la migliore conservazione dei cibi.
Vediamo dunque che cosa serve e come fare per sbrinare il congelatore.
Che cosa serve per sbrinare il freezer
-
\
-
\
Una spatola in plastica per il ghiaccio. Solitamente vengono fornite in dotazione all’acquisto del congelatore. In mancanza di questa, va bene un oggetto di plastica o legno con cui staccare delicatamente il ghiaccio. Non usiamo coltelli o altri oggetti di metallo che potrebbero danneggiare la superficie interna dell’elettrodomestico.
\
\ -
\
Guanti da cucina.
\
\ -
\
Stracci e giornali.
\
\ -
\
Strofinacci o spugnette pulite.
\
\ -
\
Prodotti per la pulizia del frigorifero.
\
\ -
\
Una bacinella di plastica.
\
\ -
\
Borse termiche e mattonelle di ghiaccio, per conservare temporaneamente gli alimenti surgelati.
\
\ -
\
Un termometro da congelatore (se il nostro frigorifero o congelatore non è dotato di indicatori di temperatura).
\
Come sbrinare il freezer
-
\
-
\
Innanzitutto, stacchiamo la corrente dell’elettrodomestico (frigorifero o congelatore) e poggiamo alcuni giornali o stracci per terra.
\
\ -
\
Per aumentare velocemente la temperatura e velocizzare la sbrinatura, possiamo usare anche il getto caldo di un asciugacapelli!
\
\ -
\
Con la spatola, stacchiamo delicatamente i pezzetti di ghiaccio e facciamoli cadere in una bacinella. Non dimentichiamo, poi, di riciclare il ghiaccio del freezer per innaffiare le piante! Non è altro che acqua distillata, perfetta per questo scopo!
\
\ -
\
Puliamo quindi l’interno del vano congelatore con prodotti appositi, oppure con una semplice soluzione di acqua e aceto.
\
\ -
\
Riattacchiamo la corrente, ma prima di rimettere gli alimenti nel congelatore, assicuriamoci che la temperatura del congelatore si sia abbassata a sufficienza.
\
Come sbrinare il congelatore a pozzo
Per sbrinare il congelatore a pozzo, valgono le stesse regole viste prima. Sarà indispensabile usare delle bacinelle per raccogliere il ghiaccio, e spugne o stracci per assorbire più velocemente l’acqua sul fondo.
Come sbrinare il congelatore verticale
Sbrinare il congelatore verticale richiede qualche attenzione in più, per via delle serpentine a vista, che sono delicate e più laboriose da pulire. Procediamo quindi con estrema delicatezza (in questo caso, l’asciugacapelli sarà indispensabile per facilitare il lavoro!) e lasciando inserito il cassetto più basso fino all’ultimo momento, per evitare che l’acqua cada per terra.