Lucy: “Cucinare è un po’ come viaggiare alla ricerca di luoghi e stagioni”

Pubblicato il 04/11/21
Tempo di lettura: 1 minuti
Lucia Arlandini food blogger

Fondato nel 2005, ”Ti cucino così” è un food blog di successo che presenta ricette semplici con ingredienti stagionali e del territorio, ricette attente al benessere e alla sostenibilità.

di Lucia Arlandini 


Chiamatemi Lucy! Piemontese di nascita, ma ligure di adozione: è così che amo definirmi, in perenne viaggio tra due regioni che hanno molto da offrire. Rintanarmi in cucina, tra pentole, mestoli e macchina fotografica è il mio rimedio naturale contro ogni male. E se sono a mio agio con abiti firmati, tailleur e tacchi a spillo… il grembiule da cucina rimane il mio vestito preferito!

Sul mio food blog, www.ticucinocosi.com, troverete originali, fresche e facili ricette che realizzo soprattutto con ingredienti stagionali e del territorio. La mia cucina risente moltissimo di queste influenze, e varia a seconda della stagionalità dei prodotti che la terra e il mare sanno offrire.

Mi piace sperimentare nuove ricette e ingredienti che scopro nelle mie gite enogastronomiche e cerco poi di adattarle ai gusti della mia famiglia; prediligo sempre ingredienti sani e genuini e sto molto attenta al kilometro 0, cercando così di insegnare ai miei figli a mangiare in maniera equilibrata e varia.

 

LA PANZANELLA

Il piatto simbolo della bella stagione, per portarsi un po’ di estate anche in questo primo scorcio d’autunno. Una ricetta veloce e sfiziosa, che recupera il pane avanzato ed è perfetta per stupire gli amici e mangiare con gusto.

Ingredienti:

  • 1 burratina
  • 150 g pomodori datterini
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • Qualche cucungio (frutto del cappero)
  • 2 filetti acciughe sott' olio
  • 150 g mollica pane raffermo
  • Basilico, olio, sale, aceto e pepe q.b.


Tagliate il pane raffermo a piccoli pezzi, poi bagnatelo con un po' di olio e aceto almeno mezz'ora prima. Sciacquate i capperi e fateli friggere. Tagliate i pomodorini e conditeli. Adagiate la burratina, poi i pomodorini a lato con abbondanti foglie di basilico, il pane, i capperi e i cucungi.

Salate, pepate e condite con un filo di olio.