Cure naturali e bio-cosmesi, nel segno dell’armonia

Pubblicato il 10/04/22
Tempo di lettura: 1 minuti
di Claudia Ceccarelli

 

Il settore della bellezza, della cosmesi e della cura di sé è considerato tra quelli in cui è più marcata la tendenza dello “switch eco sostenibile”, che trova nei Millennial e nella Generazione Z i fautori più convinti. 

Perciò si affermano quei prodotti multifunzionali che impiegano principi attivi naturali, possono vantare ingredienti di provenienza etica, con il rispetto del benessere dei lavoratori, e che hanno un imballaggio sostenibile, perché riciclabile o ricaricabile. Obiettivo dichiarato: stare in forma in armonia con la natura e in modo sostenibile. Parole d’ordine: fortificare, purificare, rigenerare.

Rientra in questa tendenza la sempre maggiore diffusione degli olii essenziali, dei prodotti termali, degli olii vegetali, in modo particolare l’olio di canapa, o il nuovo interesse per la cenere lavica che, così come rende fertili i terreni, può svolgere un’azione nutriente e rigenerante anche per il nostro corpo. Ma al primo posto tra i trend emergenti di questo 2022, secondo gli esperti, si trova la clorofilla, la linfa vitale delle piante considerata, sotto forma di integratore alimentare o di principio attivo, un prezioso alleato per la nostra salute.

A essere ricercate sono le sue proprietà depurative, antinfiammatorie, antiossidanti, ossigenanti e cicatrizzanti. A favore della nostra rinascita primaverile.