di Giorgio Santambrogio
“L’unica cosa che ci appartiene è il tempo”, ha scritto Seneca. E allora riprendiamoci il nostro tempo. Veniamo da anni bui, pieni di preoccupazioni: anni pieni di difficoltà, paura, angoscia. In queste settimane la crisi energetica sta colpendo le famiglie, le imprese, il nostro potere d’acquisto.
Il tempo che ci circonda sembra essere diventato un nostro nemico. Sempre Seneca scrive che troppo spesso si usa il tempo senza risparmio, “quasi non costasse nulla”. Invece è prezioso, è nostro, è l’unico che abbiamo.
Per questo è arrivato "il tempo" di riprendere il controllo del nostro tempo. Solo se sappiamo vivere il presente con consapevolezza possiamo costruire un futuro migliore.
Questo numero di VéGé per Voi lo dedichiamo proprio a questo. Vi consigliamo di trovare il tempo per fare sport, mangiare bene, passeggiare in un bosco per raccogliere castagne, prendere un treno per guardare paesaggi pieni di mille colori, incontrare gli alberi che hanno un sacco di storie da raccontare, prendere un caffè con un amico, visitare una mostra, cucinare una zuppa calda, imparare a non sprecare in cucina perché viviamo un tempo in cui non ci si può permettere il lusso di buttare via nulla.
La cover story è dedicata al tempo dello sport. “I valori dello sport sono valori di universalità e armonia”, ha dichiarato Audrey Azoulay, la Direttrice generale dell'UNESCO. E ancora: “Lo sport contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione degli individui senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni”.
Per noi di Gruppo VéGé, la salute e l’alimentazione dei cittadini italiani, contestualmente a un’educazione nutrizionale che aiuti la lotta all’obesità, non rappresentano un concetto astratto o un claim alla moda quanto, piuttosto, un modo di essere delle nostre imprese associate, che sono realmente parte integrante delle comunità in cui operano e ne ascoltano e conoscono le esigenze. Per questo abbiamo deciso di “amare lo sport” e di promuovere la pratica sportiva dando una mano alle società sportive dilettantistiche che, con pochissimi mezzi, si impegnano ad avvicinare soprattutto, ma non solo, bambini e giovanissimi allo sport.
È un altro modo di ripagare il rapporto fiduciario con i nostri clienti occupandoci non soltanto di garantire la massima convenienza. Per Gruppo VéGé lo sport è di famiglia, e con questa iniziativa vogliamo dimostrarlo.