La Giornata Mondiale della Salute: il ruolo dell’alimentazione nel promuovere il benessere psico-fisico

Pubblicato il 07/04/23
Tempo di lettura: 3 minuti

La Giornata Mondiale della Salute: il ruolo dell’alimentazione nel promuovere il benessere psico-fisico 

Una Giornata da dedicare alla celebrazione della salute come diritto fondamentale di ogni essere umano e come fondamento della pace e della sicurezza: il 7 aprile, in occasione della nascita dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) avvenuta nel 1948, si festeggia la Giornata Mondiale della Salute.

 

Il tema del 2023: salute per tutti

 

Quest’anno, in cui cade anche il 75° anniversario dell’Oms, lo slogan della giornata è “Health For All”: agire in modo che tutte le persone, in ogni luogo del mondo e per tutto l’arco della vita, possano godere di buona salute.

Un obiettivo purtroppo ancora lontano da raggiungere: oggi almeno il 30% della popolazione a livello globale non accede ai servizi sanitari essenziali e circa due miliardi di persone quando devono curarsi sono a rischio povertà a causa degli elevati costi da sostenere. Si tratta di un grave fattore di disuguaglianza e di squilibrio, la cui unica soluzione, secondo l’Oms, consiste nel garantire una copertura sanitaria a tutti, uno strumento utile anche per proteggere la popolazione dalle crisi sanitarie pubbliche, come quelle pandemiche.  

 “Ora – ribadisce con forza l’Oms - è il momento per i leader di agire per rispettare i loro impegni di copertura sanitaria universale e per la società civile di ritenere i leader responsabili”. Solo così è possibile raggiungere il traguardo della “Salute per tutti”, come obiettivo essenziale per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni.

 

Alimentazione e salute: un binomio inscindibile

 

Nella concezione ampia di salute che l’Oms propone, intendendola non solo come cura della malattia, ma anche come condizione di benessere fisico, mentale e sociale, gioca un ruolo essenziale la “partecipazione informata e attiva” di ciascuno. E il ruolo dell’alimentazione è sempre più al centro dell’attenzione perché “da sola può servire a prevenire, gestire o trattare molte malattie oppure, se scorretta, può comportare l’insorgenza di patologie”.

È necessario “coinvolgere e responsabilizzare individui, famiglie e comunità per una maggiore partecipazione sociale e una migliore cura di sé nella salute”, affermano gli esperti, e in questo senso occorre promuovere la consapevolezza che la condizione di benessere passa anche attraverso la definizione di uno stile di vita che esclude tabacco e alcol e si concentra su una dieta sana, varia ed equilibrata e sull’attività fisico motoria quotidiana

Soprattutto, la campagna di informazione e sensibilizzazione dell’Oms è volta a chiarire che “un’alimentazione sana si costruisce con la continuità”. E se è vero che “non esistono alimenti che di per sé possano migliorare la salute” è la dieta complessiva, intesa come modello alimentare, il fattore che fa davvero la differenza. 

 

Consigli utili per una corretta alimentazione

 

Una dieta salutare prevede sempre la giusta quantità di nutrienti essenziali, quali acqua, carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine e sali minerali. Ma alle quantità adeguate di macro e micronutrienti, si deve accompagnare anche la qualità degli alimenti, per godere appieno delle loro proprietà nutrizionali, e la sicurezza alimentare, garantita dal rispetto degli standard igienici in tutte le fasi della filiera produttiva. Un regime alimentare capace di coniugare tutti questi requisiti svolge un ruolo decisivo per rafforzare il sistema immunitario e favorire la salute fisica, oltre a quella mentale, contribuendo a ridurre lo stress, migliorare l’umore e regolare il sonno.

Un messaggio a favore della salute di ciascuno e di tutti che, soprattutto in Italia, abbiamo il vantaggio di poter raccogliere e mettere facilmente in pratica nella nostra quotidianità, grazie alla Dieta Mediterranea, basata sul consumo legato alla stagionalità di cereali, legumi, frutta, verdura, olio d’oliva e senza l’esclusione di nessun alimento. Definita “varia, gustosa e sana”, questa dieta, di cui noi siamo la culla, per il sesto anno consecutivo è stata eletta la migliore al mondo nel ranking internazionale stilato da U.S. News &World’s Report’s.