Il boom del cibo verde

Pubblicato il 28/04/22
Tempo di lettura: 0 minuti
di Andrea Begnini


Secondo un report realizzato dall’Area Studi Mediobanca, entro il 2027 il settore supererà quota 700 miliardi con un tasso di crescita del +6,9% annuo.


Il Food Industry Monitor, l’osservatorio per il settore food italiano condotto ogni anno dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha annunciato che il 2022 sarà un anno decisivo per la commercializzazione e la vendita di prodotti vegetali e derivati. Ciò che emerge è un quadro sempre più green anche nel cibo: stiamo parlando di una nicchia di mercato che in Italia promette di crescere velocemente in modo esponenziale nei prossimi anni. 


A spingere verso il cambiamento sono anche le politiche di riduzione dell’impatto sull’ambiente: frutta, ortaggi e legumi sono molto meno impattanti rispetto alla carne. Un team di ricercatori dell'University of Leeds ha dimostrato come le diete a base non-vegetale producano circa il 60% di emissioni in più di quelle plant-based e come Il maggior impatto ambientale spetti alla componente maschile dell'umanità, proprio perché portata a un maggior consumo di carne. Inoltre, chi mangia a base vegetale mangia meno dolciumi perché, in generale, compie scelte alimentari mediamente più sane.