La dolce vita nel piatto

Pubblicato il 26/01/23
Tempo di lettura: 2 minuti

Il successo del Made in Italy a tavola trova impulso nel corso del Novecento, grazie anche ai migranti italiani che portano in tutto il mondo i piatti, il gusto e la cultura della nostra migliore tradizione culinaria. Siamo nel 1951, quando il biologo e fisiologo americano Ancel Keys arriva a Roma invitato dalla FAO per un importante convegno sulla nutrizione. Con la moglie Margaret Haney, si ferma in Cilento per studiare la nostra gastronomia popolare identificata come fonte di benessere e di gusto.

Un saper fare in cucina arricchito da una grande varietà di profumi e aromi come basilico, salvia, prezzemolo, origano, rosmarino, alloro e zafferano, che conferiscono ai cibi sapori unici e di grande intensità. Inizia così il successo della Dieta Mediterranea, uno stile di vita che punta su ingredienti freschi, di stagione e di prossimità per realizzare ricette profumate e gustose, diverse in ogni regione del nostro Paese e adatte ad ogni clima. Buone tutto l'anno.

 di Andrea Begnini

 

 

Pesto di melanzane

 

Ingredienti per 4 persone

1 melanzana da circa 400 g

50 g di mandorle pelate e poi tostate

50 g di Grana Padano grattugiato

1 spicchio d'aglio pulito e privato dell'anima

Basilico fresco

Sale e pepe

Olio extravergine di oliva

 

Salsa gustosa che può diventare un ottimo condimento per la pasta ma anche un accompagnamento per le bruschette.

Lavare la melanzana, asciugarla bene e bucarla con i rebbi di una forchetta per diverse volte attorno alla superficie. Metterla su una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti. Lasciarla, infine, intiepidire fuori dal forno.

Togliere la pelle alla melanzana, oltre al picciolo e ai semi.

Metterla in una ciotola con l'aglio, le mandorle tostate, il Grana Padano grattugiato, abbondante basilico. Aggiustare di sale e di pepe e frullare il tutto aggiungendo l'olio d'oliva a filo, fino a raggiungere la densità di una crema. Decorare con una foglia di basilico o di menta.

 

 

Vellutata di broccoli

 

Ingredienti per 4 persone

500 g di broccoli

1 porro

300 g di patate

750 ml di brodo vegetale

30 g di burro

4 cucchiai di panna fresca

Sale e pepe

 

Piatto semplice e gustoso, reso ancora più cremoso dai porri, dalle patate e da un tocco di panna fresca.

Pulire e tagliare a fettine sottili il porro. Sbucciare e tagliare a dadini le patate. Lavare i broccoli, eliminare i gambi e separare le cime.

Sciogliere il burro a fuoco dolce in una casseruola, aggiungere i porri e farli appassire. Inserire anche le patate e i broccoli, lasciarli rosolare aggiustando di sale.

Aggiungere il brodo vegetale caldo e cuocere per circa 30 minuti inserendo alla fine anche la panna fresca.

Passare le verdure con un frullatore a immersione e regolare di sale e di pepe prima di servire.