La dolce vita nel piatto

Pubblicato il 24/01/23
Tempo di lettura: 2 minuti

Il successo del Made in Italy a tavola trova impulso nel corso del Novecento, grazie anche ai migranti italiani che portano in tutto il mondo i piatti, il gusto e la cultura della nostra migliore tradizione culinaria. Siamo nel 1951, quando il biologo e fisiologo americano Ancel Keys arriva a Roma invitato dalla FAO per un importante convegno sulla nutrizione. Con la moglie Margaret Haney, si ferma in Cilento per studiare la nostra gastronomia popolare identificata come fonte di benessere e di gusto.

Un saper fare in cucina arricchito da una grande varietà di profumi e aromi come basilico, salvia, prezzemolo, origano, rosmarino, alloro e zafferano, che conferiscono ai cibi sapori unici e di grande intensità. Inizia così il successo della Dieta Mediterranea, uno stile di vita che punta su ingredienti freschi, di stagione e di prossimità per realizzare ricette profumate e gustose, diverse in ogni regione del nostro Paese e adatte ad ogni clima. Buone tutto l'anno.

 di Andrea Begnini

 

 Caponata di melanzane

 

Ingredienti per 4 persone

1 kg di melanzane

2 coste di sedano

2 cipolle

8 pomodorini privi di semi e sfilettati

20 olive verdi denocciolate

2 cucchiai di capperi

30 g di pinoli

100 g di uva passa ammollata in acqua

2 cucchiai di zucchero

Qualche foglia di basilico

Olio extravergine d’oliva

60 g di aceto di vino bianco

Sale e pepe

 

Tra le tante versioni possibili, ne proponiamo una gustosa, con il tocco ricco e intenso dell’uva passa e dei pinoli.

Tagliare le melanzane a fette spesse e metterle in una ciotola dopo averle cosparse di sale grosso e coperte con un peso. Dopo circa un’ora si possono sciacquare bene e asciugare prima di tagliarle a cubetti e farle friggere nell’olio fino a doratura. Scolarle e metterle a raffreddare.

Tagliare a cubetti il sedano, tritare finemente la cipolla e rosolare il tutto in poco olio. Aggiungere i capperi dissalati e le olive tagliate, lasciare insaporire, poi aggiungere anche i pomodori, le melanzane, il sale, il pepe, l’uva passa, i pinoli tostati prima per qualche minuto in una padella antiaderente senza condimento.

Sciogliere lo zucchero assieme all’aceto e incorporare. A fiamma vivace mescolare fino a quando non scompare l’odore dell’aceto, poi spegnere.

Servire la caponata fredda o tiepida aggiungendo qualche foglia di basilico.

 

  

Spaghetti al pomodoro

 

Ingredienti per 4 persone

340 g di spaghetti

700 g di pomodori pelati

1 spicchio d'aglio pulito e privato dell'anima

Basilico fresco

Sale e pepe nero

Olio extravergine di oliva

 

Uno dei piatti simbolo della cucina italiana e, proprio per questo, mai scontato. Eccone una versione con i pomodori pelati.

Soffriggere l'aglio in una casseruola, poi unire i pomodori pelati interi. Aggiustare di sale, coprire con il coperchio e cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo togliere l'aglio e passare il sugo al passaverdure.

Rimettere il pomodoro nella casseruola e lasciare addensare, a pentola scoperta, ancora per 10 minuti.

Nel frattempo, lessare gli spaghetti al dente, scolarli e passarli nella pentola con il sugo avendo cura di mescolare e impiattare con qualche fogliolina di basilico pulito e con pepe macinato fresco.