La rivincita del rossetto

Pubblicato il 23/12/21
Tempo di lettura: 2 minuti

Democratico, irrinunciabile, quotidiano e speciale, simbolo di femminilità e di emancipazione, ritorna a colorare i nostri sorrisi.

 di Luciana Fratta

 

Rosso assoluto, burgundy, aranciato, rosa o neutro, opaco o lucido, il rossetto è l’amico ritrovato di queste feste. Il cosmetico più democratico, perché sta bene a tutte, ma anche perché, a un certo punto, la sua storia si è intrecciata con quella della battaglia per il voto femminile in America.

Dopo aver attraversato i secoli, tra alti e bassi per la sua valenza seduttiva, il rossetto, nella forma del pratico lipstick inventato nel 1910 dalla casa cosmetica americana Roger & Gallet, divenne infatti il dono che Elizabeth Arden offriva alle suffragette che sfilavano nella Quinta Avenue. Simbolo di femminilità, ma anche di consapevolezza e di emancipazione: il rossetto si indossa quando si esce di casa per prendere parte alla vita sociale.

E da allora il rossetto è diventato un accessorio indispensabile e irrinunciabile per tutti i giorni, così come per le occasioni speciali.

Dopo un 2020 da dimenticare, con il 35% in meno delle vendite complessive di rossetti e gloss, ecco che le feste del 2021 possono segnare l’allegro ritorno del colore sulle labbra. Caratteristiche richieste: texture ricca e nutriente, facile da applicare e una tenuta ultra resistente, a prova di mascherina. Una nuova sfida per le case cosmetiche che stanno rispondendo con moltissime novità.

Se la scelta del rossetto è molto soggettiva, perché a volte corrisponde soprattutto a uno stato d’animo, valgono sempre delle semplici regole. In linea generale, è bene tenere conto del colore dei capelli, degli occhi e della carnagione, sapendo anche che le tonalità scure tendono a rimpicciolire le labbra, mentre i colori più chiari e luminosi donano volume. In un ideale equilibrio del make up, a labbra dal colore deciso corrispondono occhi dal trucco più leggero, mentre se si opta per un trucco smokey eyes allora il rossetto si farà più chiaro nei toni del nude, magari con un effetto glossy.

E per delle labbra morbide e a prova di bacio niente di meglio di uno scrub 100% naturale fatto con 1 cucchiaino di zucchero di canna da mescolare con 1 cucchiaino di miele per un risultato esfoliante e nutriente; oppure con 1 cucchiaino di olio di mandorle per un effetto lenitivo e idratante; o ancora con 1 cucchiaino di yogurt, se in presenza di qualche screpolatura. Applicare sulle labbra con leggeri movimenti rotatori, lasciare agire per 5 minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida. E il gioco è fatto!

Ora basta seguire il consiglio di Marilyn Monroe: scegliere sempre un uomo che rovini il rossetto, ma non il mascara.