La scelta giusta per tutte le stagioni: autunno - inverno

Pubblicato il 19/01/23
Tempo di lettura: 1 minuti

D’inverno o d’estate, in autunno come in primavera, i piatti e le preparazioni che si possono creare grazie alla Dieta Mediterranea sono infiniti, come i benefici che procura.

di Giovanni Franchini

 

Grazie alla straordinaria varietà della cucina italiana, la Dieta Mediterranea non smette mai di accompagnarci durante tutto l’anno, non dovendo far altro che prendere quello che la terra ci passa ogni anno, stagione per stagione.

 

Autunno

 

Durante l'autunno, boschi e foreste ci invitano per offrirci doni come funghi, castagne, tartufi, senza dimenticare noci, legumi, olive e una varietà di frutta come mele, prugne, uva, clementine. Avanti con pappardelle e tagliatelle ai funghi porcini. E poi, come fare a meno di un’altra protagonista assoluta di questa stagione, la zucca, che con la sua polpa estremamente versatile permette cotture a vapore o bollita per condire zuppe e minestroni, ma che può essere anche tagliata a cubetti e cucinata al forno o in padella, aggiungendo olio extravergine d’oliva, sale e aromi come il rosmarino. Pasta con la zucca, risotto alla zucca, cubetti di zucca al forno, cotolette di zucca. Insomma, ci siamo capiti.

 

Inverno

 

Nella stagione fredda prepareremo soprattutto minestroni e zuppe, che saranno buonissimi grazie a cavoli, spinaci e zucchine di stagione e ortaggi come patate, carote, rape, barbabietole, ravanelli, cardi e topinambur. Con queste verdure facciamo dei piatti unici aggiungendo legumi (ceci, lenticchie, fagioli, fave) e creando gustose zuppe o minestroni che potremmo arricchire con crostini di pane casereccio.

Tra i formaggi preferiremo quelli stagionati, più saporiti e gustosi, che fanno “caldo” anche il palato, lasciando quelli freschi al periodo estivo. È il momento anche dei grandi sughi, come il ragù, la bolognese, la genovese, e i secondi elaborati come spezzatini, arrosti, e bolliti. Tra i pesci è il momento di procurarci polpi da fare in casseruola e pesci al forno come la spigola, le seppie, lo sgombro e l’orata.

Gli agrumi di stagione sono mandarini, limoni, arance, pompelmi, ma anche uno dei frutti più nutrienti come il melograno, che può essere protagonista sia di piatti salati, come insalate e salse, che dolci. Tutti gli agrumi di questa stagione non solo fanno bene al sapore e al gusto, ma permettono pure di fare il pieno di vitamine contro i malanni di stagione come tosse, raffreddore, mal di gola e influenza.