Mangiar bene restando in forma. Fate come le Fit Food Blogger

Pubblicato il 20/05/22
Tempo di lettura: 1 minuti

Hanno conquistato la rete conciliando gusto e forma fisica, creando piatti e preparazioni adatti per chi non vuol rinunciare alla buona tavola e allo stile di vita sportivo. Ecco chi sono e cosa propongono.

di Maria Grazia Manzi


Chi ha detto che non si può combinare la forma fisica con il gusto? Non è mica vero che una alimentazione sana debba per forza scontrarsi con privazioni, rinunce e diete impossibili. Eppure questa era la credenza comune, almeno fino a quando dalla rete non è venuta fuori la soluzione, proposta dalle Fit Food Blogger. Chi sono? Blogger che uniscono forma fisica e gastronomia di qualità.


E così Valeria Airoldi di Fitfood.it, blogger in cima ai risultati di Google, racconta che “sport, fitness, movimento sono la chiave del benessere. Il wellness ha anche un suo lato food, individuato nella Zona, la strategia alimentare bilanciata per eccellenza”. Sul suo blog Valeria offre un intero ricettario di sua invenzione incentrato sull’abbinamento di preparazioni gustose e pochissime calorie. “La regola del piatto è dividerlo in 4 parti, 2 con carboidrati colorati (ovvero verdura e frutta), 1 con cereali integrali, 1 con proteine magre e condiamo tutto con un po’ di grassi buoni (un cucchiaio di olio extravergine d’oliva). E il gioco e fatto”.


L’assenza di zucchero (e i metodi per sostituirlo) sono invece il “sale” di Claudia Cecere, di fitbackery.it, 113 mila follower su Instagram, che oltre al sito e ai social ha anche un negozio fisico di prelibatezze pensate per chi cerca gusto senza appesantirsi: “La gente sta capendo che mangiare sano è il miglior modo di prendersi cura di se stessi, è il miglior modo di amarsi e amare il proprio corpo”.


E chi meglio di un’atleta sa conciliare food e vita sportiva? Dalle piste di pattinaggio ai fornelli, Federica Costantini ha sempre vissuto lo sport con passione, e ora la stessa passione la mette nel suo sito (dolcisenzaburro.it) dedicato agli sportivi che possono scaricare i suoi ebook per trovare “ricette senza burro da gustare senza sensi di colpa, facili e veloci da preparare e possono essere anche senza glutine, lattosio o uova per rispettare uno stile di vita sano ed equilibrato”.

Insomma, buon appetito e buon allenamento!