Mani screpolate: rimedi naturali

Pubblicato il 24/04/20
Tempo di lettura: 2 minuti
Olio alle mandorle

Al giorno d’oggi, lavarsi le mani più spesso possibile è una necessità e non più soltanto una buona abitudine. Tuttavia, anche se abbiamo l’accortezza di usare un buon sapone idratante e delicato, non è difficile ritrovarsi con la pelle delle mani screpolata e secca.

Oggi impariamo a conoscere alcuni rimedi naturali per le mani screpolate… alcuni li troveremo addirittura già nella dispensa di casa!

 

Rimedi naturali per le mani screpolate

Esistono tanti idratanti naturali con i quali fare impacchi per le mani. Basterà spalmarli sulla pelle la sera prima di coricarsi e, con l’aiuto di un paio di guanti di cotone, tenerli in posa tutta la notte.

 

    \
  1. \

    Olio d’oliva. Niente di più facile per idratare le mani, basta aprire la dispensa! Un bel massaggio la sera prima di dormire, indossando poi un paio di guanti, e al mattino la pelle sarà come rinata!

    \
  2. \
  3. \

    Gel di aloe vera. Il gel di aloe vera non è solo idratante, ma anche disinfettante ed è particolarmente utile per le mani screpolate, che presentano dei piccoli “taglietti”. Chi ha la fortuna di avere una pianta di aloe in giardino o sul terrazzo, può prendere una foglia, tagliarla a pezzetti che poi andranno divisi a metà con un coltello per il senso della larghezza: battete con il coltello la superficie umida per liberare ancora più succo e strofinate i pezzetti di foglia sulla pelle.

    \
  4. \
  5. \

    Olio di mandorle dolci. Anche l’olio di mandorle dolci è un ottimo idratante per le mani: va usato sulla pelle leggermente umida, quindi subito dopo aver lavato le mani, tamponandole delicatamente con un asciugamano.

    \
  6. \
  7. \

    Tuorlo d’uovo. Se non volete usare un olio idratante indossando dei guanti per tutta la notte, l’alternativa è quella di fare un impacco con prodotti naturali idratanti. Uno di questi è il tuorlo d’uovo: sbattete un tuorlo e fate un impacco che terrete sulle mani per 15-20 minuti, poi lavatele e asciugatele delicatamente. Può essere ripetuto più volte la settimana.

    \
  8. \
  9. \

    Avocado. Anche con la polpa di avocado si possono fare ottimi impacchi idratanti per le mani: schiacciatela bene con una forchetta (oppure passatela al frullatore), aggiungete poca acqua tiepida (o camomilla) e tenete l’impacco sulle mani per 15-20 minuti.

    \

 

 

Foto di silviarita da Pixabay