Noi che siamo i superfood!

Pubblicato il 14/04/22
Tempo di lettura: 3 minuti

Ne mangeremo sempre di più. Lo dicono tutti i dati, le statistiche e i sondaggi. Per fortuna la nostra tradizione agroalimentare ne offre tantissimi, gustosi e di ottima qualità. Impariamo a conoscerli.

di Antonia Pietragrua


Ci sono alimenti che più di altri sono ricchi di principi nutritivi, e per questo risultano molto utili per il nostro benessere psico-fisico. Sono i superfood, secondo una definizione coniata nel 1949 da una rivista canadese per indicare cibi dalla elevata densità nutrizionale, o arricchiti allo scopo, tanto da poter essere considerati come dei veri e propri integratori naturali.

La definizione di superfood non ha mai trovato un riconoscimento ufficiale, così come non esiste un elenco “certificato” di questi alimenti e difficilmente li troverete citati in etichetta, ma ricerche scientifiche mirate e condivise concordano nell’individuare una serie di cibi che, contenendo nutrienti preziosi in grande quantità, risultano particolarmente funzionali per la nostra salute.

E se qualche volta la valorizzazione di alcuni cibi può essere legata a fenomeni di mode passeggere, spesso molto costose, è bene ricordare che molti degli alimenti che conosciamo, e che facilmente possiamo trovare tutti i giorni a un prezzo adeguato, sono degli straordinari superfood naturali a cui tutto il mondo della nutrizione guarda con interesse per le virtù salutari che dispiegano. Non a caso, la nostra Dieta Mediterranea è stata proclamata per il quinto anno consecutivo il miglior regime alimentare al mondo. Perciò senza rinunciare al fascino sempre stimolante della novità, con alghe, moringa, bacche di goji e avocado, per fare qualche esempio di alimenti giustamente individuati come ricchi sotto il profilo nutrizionale, non dimentichiamo che al made in Italy della nostra tradizione produttiva e gastronomica appartengono alcuni tra i più efficaci e benefici superfood. Ve li raccontiamo. 

Alcuni superfood della tradizione mediterranea

Mandorle, nocciole e noci sono energetiche, ricche di minerali, grassi omega 3 e omega 6 e vitamina E. Sono indicate in caso di stanchezza fisica e mentale, ma vanno consumate con moderazione visto l’elevato contenuto calorico.

I semi oleosi (di zucca, di canapa, di lino, di girasole ecc.), in quanto ottime fonti di proteine e fibre vegetali, vitamine e Sali minerali, Omega 3 e Omega 6, sono un concentrato di energia e un prezioso sostegno alle funzioni metaboliche del nostro organismo. Anche in questo caso, non bisogna eccedere nelle quantità perché sono molto calorici.

Tutta la famiglia dei cavoli, e in particolare il cavolo nero, il cavolo riccio e quello rosso, insieme alle verze, sono ricchi di potassio e vitamine K, importanti per proteggere la salute cardiovascolare; di vitamine del gruppo B, che agiscono positivamente sul metabolismo; di calcio, fluoro, magnesio e ferro, essenziali per i nostri tessuti.

I mirtilli sono considerati superfood per la straordinaria ricchezza in antocianine, flavonoidi che contribuiscono a migliorare il microcircolo e la vista, proteggendo l’apparato cardiocircolatorio ed esercitando un’azione antinfiammatoria. 

La melagrana contiene una importante quantità di provitamina A e di vitamina C, antiossidanti utili nel promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario e la salute dei tessuti. Come ottima fonte di potassio, aiuta anche a modulare la pressione sanguigna. 

Fagioli, lenticchie, ceci, soia, fave, lupini e tutti gli altri legumi sono alimenti vegetali ricchi di fibre e proteine, che ci mantengono in forma e pieni di energia, oltre a proteggerci da numerose patologie. 

Le barbabietole, ricche di vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico, devono il loro colore intenso alla betanina, una sostanza dallo straordinario effetto antiossidante, antinfiammatorio e detox.

L’olio extravergine di oliva, fonte di vitamina A, B, C, E e sali minerali, è un superfood dall’azione antiossidante, anche per l’alto contenuto di polifenoli, composti bioattivi che possiamo considerare veri e propri alleati del nostro organismo.

Il miglio è un cereale molto versatile in cucina ed è una buona fonte di minerali e vitamina A, oltre che di acido silicico, utile per promuovere la crescita e il rinnovamento di pelle, capelli e unghie. Indicato anche nelle diete senza glutine, poiché non ne contiene.

Ora non resta che metterci alla prova per trovare ricette sempre più stuzzicanti per i nostri superfood, con l’avvertenza che una dieta può ritenersi davvero salutare solo se è equilibrata e varia, fatta di inserimenti di qualità e nella giusta quantità, piuttosto che di rinunce. Come non esistono cibi “proibiti”, così non ci sono cibi “miracolosi”, ma soltanto più benefici, e per questo da privilegiare nella nostra alimentazione.