Il contorno della bellezza

Pubblicato il 03/02/21
Tempo di lettura: 2 minuti
Dettaglio occhi ragazza

Gli occhi non sono soltanto lo specchio dell’anima: oggi sono anche la parte di noi che – dietro la mascherina – rimane visibile e comunica le nostre emozioni. Ancor più, dunque, gli occhi parlano di noi: dicono se siamo felici o tristi, ma il loro… contorno svela anche la nostra stanchezza o, viceversa, il nostro benessere. Impariamo quindi a curare il contorno occhi per mascherare le imperfezioni, ma anche a prenderci cura del nostro benessere, che si riflette nelle occhiaie o nelle borse sotto gli occhi


Rimedi per le occhiaie

Le occhiaie sono causate da un rallentamento della circolazione linfatica e sanguigna nella zona intorno agli occhi: in parte si tratta di un fenomeno legato all’età (perché la pelle è più sottile e meno idratata), in parte possono riflettere uno stato di malessere dovuto a stress o mancanza di sonno. Per mascherare le occhiaie con rimedi naturali, il metodo migliore è applicare un impacco di camomilla fredda con i dischetti struccanti (ma potete anche usare… le bustine stesse della camomilla, per riciclarle!). Per quanto possibile, per prevenire le occhiaie, bisognerebbe garantirsi 7-8 ore di sonno per notte e soprattutto dormire con il busto un po’ rialzato, in modo che la circolazione linfatica e venosa non ristagni troppo all’altezza della testa.

Per mascherare le occhiaie con il correttore, invece, è fondamentale scegliere il colore giusto: per occhiaie scure, serve un correttore tendente all’arancio; per occhiaie bluastre, meglio invece una tonalità leggermente più chiara di quella del fondotinta; infine, per occhiaie arrossate, il correttore deve essere di una tonalità tendente al verde.


Rimedi per le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono un altro inestetismo legato all’età e alla perdita di elasticità della pelle (anche se, in parte, hanno anche una componente di predisposizione genetica). Anche qui, il rimedio naturale sono innanzitutto gli impacchi freddi (con camomilla, ma anche con fettine di ortaggi dalle proprietà decongestionanti, come il cetriolo o la patata) e la scelta di abitudini salutari, come dormire con un cuscino alto (e sempre almeno 7-8 ore), non eccedere con l’abbronzatura (sia naturale che con la lampada) ed evitare il fumo e l’alcol.

Anche per le borse sotto gli occhi il correttore è un valido aiuto: in questo caso il colore deve essere leggermente più scuro rispetto al fondotinta.


Come mascherare le rughe intorno agli occhi

In modo ancora più evidente, le rughe intorno agli occhi (dette anche “zampe di gallina”) sono un segno del tempo che passa… ma anche delle nostre esperienze fatte di lacrime e sorrisi! In questo caso, possiamo senz’altro applicare creme idratanti specifiche, che però necessitano di un uso quotidiano e costante. Se vogliamo nascondere le rughe con il trucco, invece, il consiglio più importante è quello di… non esagerare e di prediligere i prodotti liquidi o in crema (fondotinta, correttore, ecc.) rispetto a quelli in polvere, che tendono a seccare la pelle e aumentano l’effetto ottico delle piccole rughe.



Foto di Free-Photos da Pixabay