Lunga vita… alla pelle!

Pubblicato il 22/01/21
Tempo di lettura: 2 minuti
Borsa di pelle a tracolla

Una borsa in pelle è un oggetto di valore, destinato a durare nel tempo. L’uso quotidiano, però, inevitabilmente può sporcarla o danneggiarla. Scopriamo come mantenere le borse in pelle come se fossero nuove, e come rimediare a eventuali macchie o danni.


Come pulire le borse in pelle

Poiché il motto “meglio prevenire che curare” è universalmente valido, anche per la cura delle borse in pelle possiamo in parte prevenirne l’invecchiamento, usando uno spray protettivo per borse in pelle ogni 6 mesi circa (o comunque in base all’uso che ne facciamo e/o alle indicazioni specifiche del prodotto).

Se nonostante tutte le accortezze notiamo macchie sulla borsa in pelle, possiamo provare a rimuoverle strofinando delicatamente più volte con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente per il viso, eventualmente tenendo nelle vicinanze un pentolino d’acqua bollente appena spento: il vapore ammorbidisce la pelle, ma attenzione a non esagerare perché si potrebbe danneggiare. Se invece vogliamo togliere una macchia di penna sulla borsa, la prima cosa da ricordare è quella di non usare alcol, che peggiorerebbe solo la situazione. Usiamo piuttosto un detergente sgrassatore applicato con un panno di cotone e poi risciacquato bene.

Ma attenzione: questi consigli valgono per le borse in pelle: se invece vogliamo pulire una borsa in ecopelle, meglio affidarsi ad acqua e sapone di marsiglia; il latte detergente in questo caso infatti è controindicato.

Un po’ più difficile è pulire una borsa in pelle scamosciata, perché non si possono usare acqua o altri liquidi. Possiamo provare a togliere le macchie ormai secche usando… una gomma da cancellare, oppure un panno imbevuto con poco aceto bianco. Ma siccome anche qui prevenire è meglio che curare, per una borsa così delicata procuriamoci uno spray idrorepellente (si trova facilmente nei negozi specializzati) che va spruzzato a 30 cmdi distanza dalla borsa e poi spazzolato con una spazzola di gomma: lo spray creerà una pellicola protettiva invisibile sulla borsa, ravvivandone anche i colori.


Come rinnovare una borsa in pelle

Se proprio è stato impossibile togliere una macchia dalla borsa in pelle, non dobbiamo buttarla via. Ci sono tanti modi per “rinnovarla” e camuffare la macchia. Per esempio, possiamo cercare un accessorio metallico (un pendente, una borchia, ecc.) da applicare in modo da nascondere la macchia: va benissimo anche... un orecchino delle dimensioni adatte! In alternativa, possiamo usare un foulard o una sciarpa leggera da legare attorno al manico e da far cadere sulla borsa in modo da nascondere le parti rovinate: e potremo anche divertirci a cambiarlo ogni giorno!






Foto di SplitShire da Pixabay