PizzAut, dove la pizza è buona e fa bene

Pubblicato il 06/09/21
Tempo di lettura: 1 minuti
Pizzaut

ECCO UNA PIZZERIA DAVVERO SPECIALE APERTA DA POCO NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO E INTERAMENTE GESTITA DA PERSONE AUTISTICHE.

di Giancarlo Sammartino


il 2 Giugno i pizzaioli e i cuochi di PizzAut lo hanno festeggiato insieme ai carabinieri. Siamo a Cassina de Pecchi, il Comune dove da qualche settimana è stata inaugurata la prima pizzeria in Italia gestita da persone autistiche. Per ringraziare l'Arma del lavoro svolto durante la pandemia e per festeggiare il progetto che punta ad  “avviare  un  laboratorio di inclusione sociale attraverso la realizzazione di un locale gestito da ragazzi con autismo affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione”. Insomma, parliamo di un vero laboratorio di coesione e di un modello di inclusione per il lavoro, la formazione e la dignità delle persone autistiche, un universo che conta nel nostro paese oltre 600mila persone ancora non inserite nel mondo del lavoro.

Qua puoi sederti e mangiare, anche all'aperto, un'ottima pizza oppure organizzare un evento, magari affittando tutto il servizio del PizzAut Food Truck, il punto di ristoro su gomma che ti raggiunge dove vuoi. I ragazzi sono stati avviati a una prima fase di formazione che li ha condotti a studiare insieme a psicologi ed educatori la mansione più adatta a loro e poi sono stati inseriti nello staff di PizzAut con la massima attenzione al senso dell'auto-efficacia. Il progetto è davvero speciale, il posto molto gradevole, la compagnia ottima e la pizza è davvero buona. Una combinazione di fattori che apre la strada a un percorso che, come quello dell'inserimento lavorativo e sociale dei ragazzi autistici, ha ancora molta strada da fare. Anche se qualcosa si muove. Sempre attorno a Milano, a Monza, è attivo da meno di un anno il primo supermercato in Italia autism friendly, ovvero adatto anche alle persone autistiche: con luci più basse, niente suoni forti, priorità alle casse, personale appositamente formato e immagini che spiegano cosa si trova in ogni corsia.


PIZZAUT
Via Don Verderio 1, Cassina De’ Pecchi (MI)
www.pizzaut.it
Per eventi, il food truck di PizzAut
www.pizzaut.it/food-truck/