In un Natale più sobrio, per scelta o per necessità, anche quella di realizzare regali fatti a mano con oggetti di recupero può essere un’idea apprezzata: per un’amica, ad esempio, possiamo costruire un portagioie (o più genericamente un portaoggetti) unico e originale.
Portagioie fai da te: idee e consigli
Per realizzare un portagioie fai da te, procuriamoci innanzitutto dei materiali di base (tutti rigorosamente “riciclati”), che saranno applicabili a tante soluzioni:
- carta da regalo
- scampoli di stoffa
- nastri colorati, merletti, corda
- bottoni, perline, ecc.
- rotoli di cartone (della carta igienica o della carta da cucina)
- scatole o barattoli usati
- colla a caldo
- forbici
L’idea più semplice, naturalmente, è quella di rivestire una scatolina di cartone o un barattolo con stoffa, nastri e altre decorazioni da applicare con la colla a caldo.
Ma con un po’ di fantasia possiamo fare molto di più! Gli oggetti cilindrici, come i rotoli di cartone della carta igienica, della carta da cucina o (ancor meglio, perché di diametro inferiore) della carta alluminio o della pellicola trasparente, possono diventare dei bellissimi porta-anelli fai da te: tagliamoli a misura della scatola in cui li vogliamo inserire, rivestiamoli con stoffa abbastanza robusta o feltro e disponiamoli nella scatola l’uno accanto all’altro. La fessura fra un rotolo e l’altro sarà perfetta per mettere in ordine gli anelli. Una soluzione particolarmente efficace è quella di usare tappi di sughero, in questo caso non sarà necessario rivestirli e, anzi, il nostro porta-anelli sarà bellissimo e romantico già così!
Per costruire un porta-orecchini, invece, avremo bisogno di una superficie sufficientemente robusta ma nella quale sia possibile infilare gli orecchini: per esempio, possiamo prendere una vecchia cornice e incollare sul fondo un riquadro di stoffa o feltro (va benissimo anche una tovaglietta da colazione!), ma anche una vecchia cintura, praticandovi qualche foro simmetrico, diventa un bel porta-orecchini da appendere. Se invece andiamo a rovistare in cucina potremo usare... un paraschizzi per il fritto, decorandone il bordo con nastri o altre applicazioni: la superficie è ideale per appendervi gli orecchini.
Chi ha bambini piccoli in casa, può riciclare i vasetti degli omogeneizzati: decorati con nastri, perline, stoffa, ecc. e incollati su una base di compensato creando una forma a piacere, sono perfetti per tenere in ordine i gioielli (o qualsiasi altro piccolo oggetto).
Per appendere le collane, invece, possiamo usare un oggetto in legno al quale fissare dei piccoli gancetti metallici: un ramo raccolto durante una passeggiata, una gruccia per abiti… ma anche un mestolo o un mattarello da cucina, opportunamente decorati con nastri e piccole applicazioni colorate, saranno bellissimi oggetti per tenere in ordine le collane.
Foto di Oksana Zhirukhina da Pixabay