Quei treni panoramici che ci fanno tornare bambini

Pubblicato il 04/11/22
Tempo di lettura: 3 minuti

Dal Lago Maggiore all’Alto Adige, dall’Abruzzo dei parchi ai boschi incontaminati della Sila, sono i mezzi migliori per (ri)scoprire il fascino dei convogli storici che ci portano nella natura più bella mentre viaggiamo indietro nel tempo.

di Giovanni Franchini


Locomotive a vapore, carrozze storiche, linee dismesse tornate operative per un nuovo tipo di turismo "ferroviario" che è anche un avventuroso e magico viaggio indietro nel tempo attraverso valli, colline, montagne. I treni storici e panoramici da qualche anno si sono moltiplicati, molte linee dismesse sono tornate operative e hanno rivisto sulle loro rotaie treni, locomotive e vagoni d’epoca, splendidamente restaurati per accogliere generazioni di italiani che non li hanno mai visti.

Ecco la lista dei treni e delle linee da non perdere per un viaggio nella natura, nei mille colori del foliage d’autunno.


Il treno del foliage

Per ammirare tutti i colori dell’autunno la regola è andare a piedi. Ma per chi volesse restare comodamente seduto, c’è un treno che permette di ammirare il bosco dal finestrino (anzi dai finestroni).

È la ferrovia Vigezzina Centovalli, una delle linee turistiche più belle d'Italia, che collega Domodossola e la Val d'Ossola a Locarno e al Lago Maggiore sul versante svizzero. Lungo un tracciato di 52 chilometri, attraversando valli e montagne, passando dentro 31 gallerie e su 83 ponti, arriva fino a Locarno in territorio elvetico.

All'interno, dalle grandi vetrate del treno, si ammira lo stupendo panorama delle valli e delle Alpi, intervallato da cascate, corsi d'acqua e boschi dai colori incredibili, per un viaggio davvero immersi nella natura. Ovviamente ogni fermata può essere il punto di partenza per un itinerario.


Info: vigezzinacentovalli.com


Trenino del Renon

Non solo una linea d’epoca, ma anche un treno d’epoca. Il trenino a scartamento ridotto del Renon, oggi l’ultimo del suo genere in tutto l’Alto Adige, collega Soprabolzano e Collalbo con alcuni vagoni d’epoca mescolati ad altri più moderni. Salirci per un viaggio vale il prezzo del viaggio, non fosse altro per la vista panoramica mozzafiato sulle cime delle Dolomiti lungo il tracciato. Dalle fermate partono inoltre numerosi sentieri per indimenticabili escursioni nel verde.


Info: ritten.com/it/altipiano/highlight/treno-del-renon.html


La Transiberiana d'Italia

L’hanno chiamata così perché d’inverno, con tutto il paesaggio innevato, sembra di essere in Siberia. La Ferrovia dei Parchi gira attorno alle montagne d’Abruzzo e attraversa territori ancora incontaminati, borghi e parchi naturali a bordo di treni storici che sferragliano lungo linee dismesse e ora tornate a nuova vita. Le linee sono cinque, si va da Sulmona a Isernia e a L’Aquila, da Avellino a Rocchetta S.A e da Termoli a Campobasso. Paesaggi mozzafiato.


Info: transiberianaditalia.com


I treni storici delle Ferrovie dello Stato

Binari senza Tempo è il progetto della Fondazione FS pensato per dare una nuova vita a dieci linee ferroviarie che attraversano la provincia italiana, creando una formula innovativa di turismo ferroviario.

Sono circa 600 i km di strada ferrata caduti in disuso per il traffico regolare e ora tornati in attività per il turismo storico e ferroviario: percorrendo il loro tracciato si possono ammirare panorami unici, in zone d’Italia da riscoprire e aprire al turismo diffuso dei piccoli borghi e dei gioielli paesaggistici italiani.


Info e tratte: fondazionefs.it


Treno della Sila

Il fischio dell'arrivo in stazione, il vapore che si alza in mezzo ai boschi, la magia di un antico viaggio che rivive dopo tanti anni: il Treno della Sila porta i viaggiatori sulle carrozze d'epoca di Ferrovie della Calabria a scartamento ridotto (950 mm), in uno straordinario itinerario che attraversa le più belle località turistiche del Parco Nazionale della Sila.

Un viaggio che va da Moccone a San Nicola Silvana Mansio, passando per Camigliatello Silano, a bordo di un treno a vapore degli inizi del secolo scorso, attraversando meravigliosi paesaggi, suggestive valli e panorami mozzafiato.


Info: trenodellasila.it