Ricette crostata: non solo marmellata!
Solitamente la crostata è un dolce composto da un impasto di pasta frolla e, nella sua versione più classuca, una farcitura di marmellata (o di frutta) che viene racchiusa da una griglia a losanghe realizzata con striscioline di pasta.
Essendo un dolce semplice e poco laborioso, ci si può sbizzarrire a prepararlo con gli ingredienti e con la farcitura che si preferisce, come ad esempio le mele, le fragole o i lamponi.
La crostata è uno dei vostri dolci preferiti ma non sapete come “reinventarla” con farciture e decorazioni originali?
Di seguito, vi proponiamo alcune ricette di crostata facili da realizzare, pronte da servire per la colazione oppure per uno spuntino pomeridiano in compagnia dei familiari e amici.
Crostata ripiena con marmellata di albicocche
Prima di sperimentare nuovi gusti (e decorazioni), partiamo dalla ricetta crostata classica, che è davvero facile da preparare.
Ingredienti:
-
\
- 300 gr. farina \
- 120 gr. zucchero \
- 150 gr. burro \
- 1 uovo \
- 1 tuorlo \
- Q. b. marmellata di albicocche \
- Q. b. sale
Preparazione
L’impasto - Mescola la farina con lo zucchero, il burro già tagliato a pezzi e un pizzico di sale. Ora sguscia al centro della farina un uovo e un tuorlo, impasta velocemente fino ad ottenere un composto ben omogeneo, avvolgilo in pellicola e lascialo riposare nel frigorifero per circa 30 minuti.
Imburra uno stampo per crostate (per questa ricetta è ideale quello da 24 centimetri di diametro), prendi la pasta dal frigo e stendila (deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro) aiutandoti con un mattarello. Ora taglia via la pasta eccedente dallo stampo e punzecchia il fondo con l’aiuto di una forchetta.
La farcitura - Versa nella base della pasta la marmellata di albicocche, mentre con la pasta messa da parte ricava delle strisce di circa 2 centimetri di larghezza e utilizzale per rifinire il bordo esterno della crostata (devi formare la classica gratella centrale).
Adesso non ti resta che cuocere il dolce in forno a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Terminata la cottura, lascia raffreddare la tua crostata alla marmellata per una decina di minuti prima di servire a tavola.
Crostata ripiena con fragole al kirsch
Questa ricetta crostata presenta una farcitura davvero originale, ovvero le fragole all’aroma di kirsch, perfetta da servire al termina di un pranzo o una cena con ospiti.
Ingredienti per la farcitura:
-
\
- 5 ml. kirsch \
- 2 ml. panna per dolci \
- 1 kg fragole \
- 1 cucchiaio zucchero a velo \
- 80 gr. gelatina in fogli \
- Q. b. mandorle tostate
Preparazione
Lascia la gelatina a mollo in acqua fredda per qualche minuto. Intanto, frulla 250 grammi di fragole con l’aiuto di un mixer, poi versale in un pentolino e aggiungici lo zucchero. Ora fai bollire il composto e non appena risulterà ben caldo, allontanalo dal fuoco e aggiungici la gelatina.
Dopo aver aromatizzato il composto con il kirsch, lascia raffreddare il tutto per una decina di minuti. Passa a tagliare a fette il resto delle fragole e uniscile al composto appena cotto.
Una volta amalgamate bene le fragole con il resto degli ingredienti, versa il composto nella pasta preparata in precedenza e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire a tavola la crostata di fragole al kirsch, divertiti a decorare i bordi con la panna montata e le mandorle.
Crostata ripiena ai lamponi e limoni
Questa ricetta crostata presenta una farcitura davvero gustosa, che unisce il gusto aspro del limone a quello più dolce dei lamponi.
Ingredienti per la farcitura:
-
\
- 3 limoni \
- 4 uova \
- 30 gr. mandorla in polvere \
- 80 gr. lamponi \
- 110 gr. zucchero a velo \
- 1,5 ml. panna fresca
Preparazione
Inizia a grattugiare la scorza di 2 limoni, poi tagliali a metà, ricavane il succo e infine filtralo. Ora sguscia le uova, unisci lo zucchero e monta gli ingredienti con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungi il succo e la scorza di limone, la panna fresca e mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta versata la farcitura nello stampo ricoperto dalla pasta preparato in precedenza, cuoci nel forno già preriscaldato a 140 gradi per circa 60 minuti.
Terminata la cottura, fai raffreddare la crostata prima e, prima di servire a tavola, decorala con i lamponi, il limone e una spolverata di zucchero a velo.
Crostata ripiena con mele rosse
Dopo la marmellata di albicocche, la ricetta crostata farcita con le mele rosse è un altro classico “immancabile” per la vostra tavola.
Ingredienti per la farcitura:
-
\
- 3 mele rosse \
- 1 uovo \
- 80 gr. mandorle \
- 200 gr. panna fresca
Preparazione
Inizia a sbucciare le mele rosse, poi tagliale a fettine e sistemale nello stampo ricoperto dalla pasta preparata in precedenza, sovrapponendole leggermente.
Prendi una ciotola e mescola la panna fresca con le mandorle già tritate, lo zucchero e l’uovo fino ad ottenere una crema uniforme. Versa il composto ottenuto sulle mele e cuoci nel forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
Una volta che la superfice della crostata sarà ben dorata, spegni il forno e lascia raffreddare per una decina di minuti prima di servire a tavola.