Ricette risotti: idee per le cene invernali
Il risotto è sicuramente uno dei primi piatti che si prepara con maggior frequenza nei mesi più freddi dell’anno ed è perfetto da portare a tavola per una cena importante con amici o parenti.
Pur non essendo facile da preparare, poiché la tostatura e mantecatura sono le fasi più importanti (e delicate) per la buona riuscita del risotto, è un piatto dove ci si può sbizzarrire in cucina per la varietà di ingredienti disponibili. Qualche suggerimento sulle ricette risotti originali e dal sapore irresistibile?
Di seguito, vi proponiamo 5 ricette risotti gustosi e cremosi che hanno come protagonisti gli ingredienti tipici della stagione invernale, che non potranno non “conquistare” i vostri ospiti.
Risotto con il radicchio rosso di Treviso
Questa ricetta di risotto con il radicchio rosso di Treviso è un primo piatto vegetariano saporito e raffinato, nonché facile da realizzare.
Ingredienti per 4 persone:
-
\
- 250 gr. di riso Carnaroli \
- 200 gr. di radicchio rosso di Treviso precoce \
- 1 scalogno \
- 30 g di burro \
- ½ bicchiere di vino bianco secco \
- 40 g di parmigiano grattugiato \
- 1 litro di brodo vegetale \
- Q. b. sale \
- Q. b. pepe bianco
Preparazione
Pulite e lavate il radicchio rosso di Treviso sotto l’acqua corrente, asciugatelo per bene e tagliate le foglie a listarelle. Fate sciogliere 20 grammi di burro in una casseruola, aggiungete lo scalogno già tritato e lasciatelo stufare per qualche minuto insieme a un mestolino di brodo.
Ora aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento per circa 2 minuti. Quando risulterà ben tostato, irrorate il riso con il vino bianco secco e lasciate sfumare, poi aggiungete il radicchio e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Cuocete il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, non appena il precedente viene assorbito. A pochi minuti dal termine della cottura, salate a vostro piacimento e spegnete il fuoco.
Passaggi finali: aggiungete il burro rimasto, il parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe bianco. Una volta mescolato per bene tutti gli ingredienti, coprite il tegame con un coperchio e lasciate mantecare il risotto per 2-3 minuti prima di servire a tavola.
Risotto ai carciofi
Il risotto ai carciofi è un’altra ricetta invernale che non può mancare in una delle vostre cene speciali. Si tratta di un primo piatto cremoso e semplice da realizzare.
Ingredienti per 4 persone:
-
\
- 6 carciofi \
- 1 cipolla bianca \
- 1 spicchio aglio \
- 320 gr. riso vialone nano \
- 1 litro di brodo vegetale \
- 50 gr. burro \
- 50 gr. formaggio grattugiato \
- Q. b. vino bianco \
- Q. b. olio extravergine di oliva \
- Q. b. sale \
- Q. b. pepe
Preparazione
Iniziate a pulire i carciofi: elimate le foglie esterne, tagliate le estremità delle foglie e il gambo. Dividete poi a metà i carciofi e affettateli.
Versate in una padella l’olio e unite l'aglio sbucciato, metà cipolla già tritata, i carciofi e regolate di sale e pepe. Mettete un coperchio, fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti a fuoco lento e poi eliminate l'aglio. Frullate ora i carciofi con l’aiuto di un mixer a immersione (tenendone da parte qualcuno per le decorazioni finali del piatto) e regolate di sale.
Prendete una padella con i bordi alti e fate sciogliere 30 grammi di burro, unite la restante cipolla già tritata e fatela imbiondire. Aggiungete il riso e tostatelo, sfumando di tanto in tanto con il vino fino a quando non evapora completamente. Stesso procedimento per il brodo vegetale già caldo: aggiungete un mestolo alla volta mentre continuate a mescolare. A metà cottura, infine, unite la crema di carciofi e amalgamatela bene assieme agli altri ingredienti.
Passaggi finali: terminata la cottura, mantecate il riso a fiamma spenta con l’aggiunta di una noce di burro e un po’ di formaggio grattugiato. Prima di servire a tavola, completate i piatti con l’aggiunta dei carciofi tenuti da parte.
Risotto all’arancia rossa
ll risotto all’arancia è un primo piatto davvero originale, nonché facile da preparare. Per questo risotto invernale si consiglia di utilizzare l’arancia Tarocco.
Ingredienti per 4 persone:
-
\
- 320 gr. riso carnaroli \
- 1 arancia (non trattata) \
- 1 porro \
- 1 bicchiere vino bianco \
- 1 litro brodo vegetale \
- Q. b. sale \
- Q. b. pepe \
- Q. b. erba cipollina
Preparazione:
Lavate l'arancia e ricavate le zest (la scorza di agrume grattugiata o tagliata a strisce sottilissime) aiutandovi con una grattugia e poi spremetela per ricavarne il succo. Passate a lavare il porro, eliminate le estremità e le radici e poi affettatelo finemente.
Prendete una casseruola e fate imbiondire il porro con l'olio a fiamma bassa. Unite poi il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con un po’ di vino e, una volta evaporato, aggiungete un mestolo di brodo caldo alla volta mentre continuate a mescolare tutti gli ingredienti. Giunti a metà cottura, unite il succo dell'arancia al riso, regolate di sale e continuate a mescolare.
A fine cottura, invece, mantecate aggiungendo le zest e un po’ di olio di oliva. Spolverizzate il riso con il pepe, l’erba cipollina già tritata e fate riposare qualche minuto prima di servire a tavola.
Risotto con broccoletti e pancetta
Il risotto con i broccoletti e la pancetta è una delle ricette invernali più amate di sempre. Si tratta di un primo piatto gustoso e davvero semplice da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
-
\
- 300 gr. broccoletti \
- 300 gr. riso arborio \
- 1 spicchio aglio \
- 1.5 litri brodo vegetale \
- 20 gr. burro \
- 50 gr. pancetta tesa \
- 20 gr. parmigiano \
- Q. b. pepe nero \
- Q. b. sale \
- ½ bicchiere vino bianco
Preparazione:
Iniziate a pulire i broccoletti, divideteli in cimette e cuoceteli per 2 minuti in abbondante acqua salata. Ora scolalateli e metteteli da parte, conservando un mestolo della loro acqua di cottura.
Sbucciate l'aglio, poi schiacciatelo e soffrigetelo in una casseruola con il burro, unite la pancetta a dadini e rosolate il condimento per circa 4 minuti. Versate il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungete il vino e l'acqua dei broccoletti tenuta da parte e continuare a mescolare bene.
Cuocete il riso unendo il brodo bollente poco alla volta e mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, aggiungete i broccoletti. Quando il riso sarà cotto, aggiungete il sale e un pizzico di pepe, mantecate con il parmigiano e fate riposare per qualche minuto (magari aggiungendo un coperchio) prima di servire a tavola.
Risotto al tartufo nero
Il risotto al tartufo nero è un piatto dal sapore intenso. Si tratta di uno dei risotti invernali più ricercati e non potrà non soprendere i vostri ospiti a cena.
Ingredienti per 4 persone:
-
\
- 300 gr di riso \
- 50 gr di burro \
- 1/2 cipolla \
- 1 tartufo \
- 100 gr di asiago \
- brodo vegetale \
- vino bianco
Preparazione
Iniziate a grattugiare il tartufo nero e tagliate il formaggio a dadini. Prendete una casseruola e fate appassire la cipolla già tritata finemente con il burro. Aggiungete ora il riso e fatelo tostare per qualche minuto, magari rigirandolo di tanto in tanto.
Sfumate il riso con il vino bianco e poi aggiungete un mestolo di brodo bollente alla volta durante la cottura. Quando il riso è pronto, aggiungete il tartufo e mescolate bene. Mettete ora il formaggio e rimescolate ancora.
Passaggi finali: trasferite il riso nel piatto da portata e impreziosite con ulteriore tartufo grattugiato prima di servire a tavola.