Dall’insalata… alla pizza, la rucola è un’erba che regala gusto, colore e freschezza a ogni piatto.
Dal punto di vista botanico, appartiene alla stessa famiglia di cavoli e cavolfiori, ossia quella delle Brassicacee; ne esistono di due tipi: la rucola selvatica, dal sapore più intenso e dalle foglie più frastagliate, e la rucola coltivata, che a differenza della prima è una pianta annuale, ha un gusto più delicato e foglie più arrotondate in cima.
E coltivare la rucola è veramente facilissimo: anche senza un giardino o un orto, basterà un grande vaso sul terrazzo dove seminare la rucola. E in poche settimane potremo raccogliere le prime saporite foglie (che devono essere tagliate, e non estirpate, in modo che la piantina possa produrne di nuove) con cui arricchire i nostri piatti.
Le proprietà benefiche della rucola
Ricca di minerali, la rucola è un ortaggio ideale da consumare nel periodo estivo, quando si suda molto. Ma le proprietà della rucola non finiscono certo qui:
-
\
-
\
favorisce la digestione, perché stimola la proprietà di succhi gastrici;
\
\ -
\
fa bene all’intestino, e non solo perché è ricca di fibre, ma anche perché possiede proprietà carminative, cioè aiuta a evitare la formazione di gas intestinali;
\
\aiuta a controllare l’ipertensione, perché ricca di potassio;
\ -
\
aiuta… a dormire! Una tisana di rucola bevuta la sera è rilassante e concilia il sonno.
\
La ricetta: fusilli alla rucola
Ingredienti (per 4 persone): 400 g di fusilli, 500 g di rucola, 2 spicchi d’aglio, 2 acciughe sotto sale, olio extravergine d’oliva, sale.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Difficoltà *
Costo *
Vino consigliato Salice Salentino Rosato
Pulite bene, lavate e lessate la rucola in abbondante acqua salata. Quando la cottura sta per terminare, aggiungete i fusilli.
Intanto tagliate gli spicchi d’aglio a pezzetti e fateli soffriggere in padella con olio d’oliva e le due acciughe, che vanno fatte spappolare.
Scolate i fusilli con la rucola e passateli velocemente in padella per farli insaporire con il condimento.
Foto di hcdeharder da Pixabay