Scrub corpo fai da te: 5 ricette per esfoliare la pelle
Lo scrub è un trattamento dermocosmetico finalizzato all'esfoliazione dello strato più superficiale della pelle, che dovrebbe essere eseguito almeno una volta ogni 7 giorni. Lo scrub, infatti, aiuta a eliminare le cellule morte e le tossine, donando vigore e luminosità alla propria pelle perché stimola anche il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo.
Lo scrub di solito è composto da una base cremosa e da una componente abrasiva o esfoliante. Ma quali sono i migliori scrub da applicare sulla pelle del proprio corpo?
Di seguito, illustriamo 5 ricette per realizzare dei semplici scrub corpo fai-da-te con l’utilizzo di ingredienti naturali.
1. Scrub corpo al cacao e miele
La ricetta di questo scrub rigenerante e profumato al cioccolato è ideale dopo una giornata faticosa, da applicare sul proprio corpo prima di coricarsi.
Ingredienti:
-
\
- 5 cucchiai di zucchero o di bicarbonato \
- 5 cucchiai di cacao in polvere \
- 1 cucchiaio di miele \
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
Procedimento:
Amalgamare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso. Applicare sulla pelle massaggiando a lungo e lasciare in posa circa 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Si consiglia di utilizzare questo scrub dopo la doccia.
2. Scrub corpo soft
Questa ricetta, veloce da preparare, è perfetta per tutti coloro che hanno una pelle piuttosto delicata.
Ingredienti:
-
\
- 5 cucchiai di sale marino \
- Q.b. Olio d’oliva
Procedimento:
Amalgamare per bene i due ingredienti e applicare sul viso o sulle altre zone del corpo massaggiando con delicatezza. Lasciare in posa almeno 10 minuti prima di risciacquare. Per chi lo desidera, è possibile sostituire l’olio d’oliva con l’olio di mandorle o di semi di lino.
3. Scrub corpo anticellulite
La ricetta di questo scrub, a base di caffeina e oli essenziali, è utile per chi ha problemi di cellulite.
Ingredienti:
-
\
- mezza tazza di caffè in polvere \
- mezzo vasetto di yogurt \
- olio d’oliva qb \
- 2 gocce di olio essenziale di geranio o arancio amaro
Procedimento:
Una volta amalgamato per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, applicare sulle zone interessate del corpo massaggiando delicatamente. Lasciare lo scrub in posa per una ventina di minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
4. Scrub corpo per la pelle abbronzata
Questa ricetta è ideale per tutti coloro che vogliono eseguire uno scrub durante le vacanze al mare, perché non elimina la tintarella.
Ingredienti:
-
\
- una foglia d’aloe \
- 3 cucchiai di bicarbonato \
- 1 cucchiaio di miele \
- 1 cucchiaino di burro di cocco o di burro di karitè
Lavate e pulite per bene la foglia d’aloe, cioè eliminate tutta la parte verde, e frullate la polpa. Una volta amalgamato per bene tutti gli ingredienti, applicate il composto ottenuto sul corpo massaggiando delicatamente e lasciatelo in posa per 5 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Si consiglia di non utilizzare questo scrub su eritemi solari, eruzioni cutanee o scottature.
5. Scrub corpo rilassante
La ricetta di questo scrub, adatta soprattutto per il viso, è molto delicata ed è perfetta per le pelli stressate.
Ingredienti:
-
\
- 6 cucchiaini di bicarbonato \
- Mezzo cetriolo frullato \
- 1 cucchiaino di miele \
- 1 cucchiaino di polpa di aloe
Procedimento:
Frullate il mezzo cetriolo (senza buccia) e amalgamate con il miele e il bicarbonato. Lavate e pulite la foglia d’aloe e frullate la polpa per poi amalgamarla con il composto ottenuto in precedenza. È possibile tenere questo scrub sul viso per circa mezz’ora a guisa di maschera rilassante.